Orientarsi in diverse situazioni e condurre la bicicletta guardando avanti
Che sviluppo ha il tracciato che sto percorrendo? Come affronto la prossima curva e quale ostacolo si cela dietro di essa? Che cosa fa lʼauto davanti a me? Dove sono le mie compagne e i miei compagni e dove si dirige la mia avversaria o il mio avversario? Durante la pratica del ciclismo, è fondamentale raccogliere ed elaborare le principali informazioni strada facendo per scegliere la traiettoria ottimale.
Semplificare e complicare le forme di allenamento
Con «Più facile» e «Più difficile» puoi variare tutte le forme di allenamento. I seguenti esempi sono un semplice aiuto e l’elenco non è esaustivo. Otterrai ulteriori ragguagli durante la formazione di base.
più facile
- Eseguire (l’esercizio) alla propria velocità
- Predisporre spazi ampi
- Utilizzare una superficie semplice senza ostacoli
più difficile
- Eseguire con una sola mano
- Cambiare la posizione dei pedali (altro piede avanti)
- Rimpicciolire il campo da gioco
- Scegliere una superficie con la presenza di ostacoli (ad es. radici, pietre)
Pedalare attraverso una canalina
Procedere in linea retta segnalando con la mano/sguardo oltre la spalla
I partecipanti pedalano attraverso una o più canaline e svolgono esercizi extra quali:
- segnalare con la mano
- condurre la bici con una mano o senza tenere il manubrio
- guardare all’indietro e riconoscere il numero di dita mostrate da un compagno
plus facile
- scegliere canaline più ampie e brevi
- per ogni canalina proporre un solo esercizio extra o nessuno
plus difficile
- scegliere canaline più strette e lunghe
- proporre diversi compiti extra per ogni canalina
- sguardo rivolto a terra e leggere qualcosa
Consiglio
Con le canaline i bambini si allenano a girare a sinistra per affrontare il traffico.
Materiale: Corde, gessi
Slalom Game of B.I.K.E
Percorrere uno slalom
I partecipanti si suddividono in gruppi da tre o da quattro. I primi di ogni gruppo tracciano uno slalom in un luogo a scelta con i dieci coni a loro disposizione e lo percorrono. Gli altri membri del gruppo cercano di percorrere lo slalom con il minor numero di errori possibile. Chi non riesce al primo tentativo, riceve la lettera «B». A turno, tutti i membri del gruppo tracciano uno slalom. Chi non riesce a portare a termine nemmeno il secondo percorso, riceve la lettera «I». Chi ottiene per primo tutte le lettere della parola «B.I.K.E.», può dare inizio a una nuova serie di slalom.
più facile
- aumentare la distanza tra i coni
- scegliere un piazzale più ampio
più difficile
- ridurre la distanza tra i coni
- cambiare tipo di terreno
- limitare la possibilità di sconfinare lateralmente
Consiglio
Motiva i partecipanti a tracciare slalom su terreni diversi.
Materiale: Coni
Spruzzi dalle pozzanghere
Spostare la ruota posteriore (noseturn)
I partecipanti pedalano in una pozzanghera (è possibile utilizzare anche cinesini, coni, nastrini) e cercano di spruzzare l’acqua il più lontano possibile (o schiacciare l’oggetto scelto) con la ruota posteriore. Per farlo devono sollevare o spostare lateralmente la ruota posteriore.
più facile
- scegliere pozzanghere grandi
più difficile
- scegliere pozzanghere piccole
- spruzzare l’acqua il più in alto possibile
Consiglio
In assenza di pozzanghere è possibile utilizzare altri oggetti e ricorrere ad altre metafore, ad es. (schiacciare il nastro).
Materiale: Nessuno, ev. oggetti quali nastri, coni