Mountain bike, Strada, Pista, Ciclocross – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Superare gli ostacoli in modo diversifi cato e creativo

Quali ostacoli posso superare con slancio o saltare elegantemente? Oppure rallentare lievemente per sollevare la ruota anteriore o posteriore? Superare ostacoli su un sentiero, pompare in un pumptrack o schivare i binari del tram lungo la strada sono altre possibilità.

Questi e altri ostacoli nella quotidianità o durante lʼallenamento mettono bambini e giovani costantemente alla prova, costringendoli a considerare sia le loro capacità tecniche di conduzione della bicicletta, sia le circostanze del momento.

Mountain bike, Strada, Pista, Ciclocross – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche: Superare gli ostacoli in modo diversifi cato e creativo

Semplificare e complicare le forme di allenamento

Con «Più facile» e «Più difficile» puoi variare tutte le forme di allenamento. I seguenti esempi sono un semplice aiuto e l’elenco non è esaustivo. Otterrai ulteriori ragguagli durante la formazione di base.

più facile

  • Eseguire (l’esercizio) alla propria velocità
  • Predisporre spazi ampi
  • Utilizzare una superficie semplice senza ostacoli

più difficile

  • Eseguire con una sola mano
  • Cambiare la posizione dei pedali (altro piede avanti)
  • Rimpicciolire il campo da gioco
  • Scegliere una superficie con la presenza di ostacoli (ad es. radici, pietre)

Percorso a ostacoli

Superare gli ostacoli

Diversi partecipanti pedalano uno dietro l’altro superando uno o più ostacoli. Il primo mostra un movimento e gli altri cercano di imitarlo per superare l’ostacolo.

più facile

  • accorciare il percorso
  • cercare percorsi con ostacoli semplici
  • consentire di appoggiare i piedi a terra/fermarsi tra un ostacolo e l’altro

più difficile

  • allungare il percorso
  • cercare percorsi con ostacoli alti da superare
  • non consentire di appoggiare i piedi a terra tra un ostacolo e l’altro

Consiglio

Puoi anche predisporre gli ostacoli in modo che sia impossibile superarli. In questo modo i partecipanti imparano a salire e a scendere dalla bici e a trasportarla oltre l’ostacolo.

Materiale: Nessuno


Comandi bestiali

Bunny hop, sollevare la ruota anteriore/posteriore

Tutti i partecipanti pedalano dentro un campo da gioco delimitato. Tu impartisci i comandi sotto forma di codici degli animali, legati a determinati esercizi che i partecipanti devono eseguire.

Esempi di comandi:

  • Cane = sollevare la ruota anteriore
  • Fenicottero = sollevare la ruota posteriore
  • Rana = sollevare la ruota anteriore e posteriore in successione
  • Coniglio = bunny hop

più facile

  • iniziare con pochi comandi e aggiungerne man mano
  • estendere il campo di gioco
  • lasciare parecchio tempo tra un comando e l’altro

più difficile

  • introdurre tutti i comandi insieme
  • impartire diversi comandi in successione
  • pedalare in cerchio/dietro un compagno
  • anziché comandi verbali, trasmettere segnali visivi

Consiglio

Lascia che di tanto in tanto siano i partecipanti a impartire i comandi.

Materiale: Coni


Raccolta di giochi ed esercizi di Swiss Cycling (DE/FR)