Mountain bike, Strada, Pista, Ciclocross – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Muoversi in modo sicuro e giudizioso in un gruppo

Dove sono le mie compagne e i miei compagni? Come è composto il mio gruppo? Quando devo stare dove all ʼinterno del gruppo e perché? Pedalare in gruppo comporta numerosi vantaggi ed è divertente. Le cicliste e i ciclisti si spronano a vicenda, imparano a fi darsi reciprocamente e vivono lo sport insieme. Per poter contare uno sullʼaltro, è necessaria una buona comunicazione. In gruppo bambini e giovani imparano a confrontarsi con gli altri e a stare al loro fi anco.

Ma hanno anche la possibilità di agire individualmente e ad esempio fare una fuga in solitaria. Un aspetto importante è lʼattrito dell ʼaria. Collaborando bambini e giovani possono ridurlo e suddividersi lo sforzo. Occorre inoltre una buona capacità di concentrazione per percepire tempestivamente gli spostamenti allʼinterno del gruppo, comunicare adeguatamente (ad es. mediante un segno della mano) e reagire per tempo.

Mountain bike, Strada, Pista, Ciclocross – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche: Muoversi in modo sicuro e giudizioso in un gruppo

Semplificare e complicare le forme di allenamento

Con «Più facile» e «Più difficile» puoi variare tutte le forme di allenamento. I seguenti esempi sono un semplice aiuto e l’elenco non è esaustivo. Otterrai ulteriori ragguagli durante la formazione di base.

più facile

  • Eseguire (l’esercizio) alla propria velocità
  • Predisporre spazi ampi
  • Utilizzare una superficie semplice senza ostacoli

più difficile

  • Eseguire con una sola mano
  • Cambiare la posizione dei pedali (altro piede avanti)
  • Rimpicciolire il campo da gioco
  • Scegliere una superficie con la presenza di ostacoli (ad es. radici, pietre)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

The three of us

Pedalare in fila

Caccia al coniglio

Pedalare affiancati, doppia fila

Trasporto di materiale

Pedalare in gruppo


Raccolta di giochi ed esercizi di Swiss Cycling (DE/FR)