Danze standard/latine – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Interpretare ogni danza con il giusto stile arricchendola di varianti

Ogni danza deve essere interpretata in base alle sue caratteristiche tipiche, quali passi, slanci o movimenti del bacino, per rispettare l’origine e la storia di tutti e dieci i balli. Le danzatrici e i danzatori combinano le figure in modo sempre diverso e trovano la propria cifra stilistica.

Shake it (F2/F3, B/G)

Shake it (F2/F3, B/G)

I partecipanti imparano a variare diversi elementi e a esprimersi in armonia con la musica.

Prova con i danzatori una coreografia, ad esempio una line dance con quattro elementi da otto battute l’uno. Questa struttura di base può anche contenere un cambio di direzione e combinare diverse idee di movimento. Pensate a delle varianti per alcuni elementi e ogni ballerino decide durante la danza quale variante eseguire.

Variante

  • Sviluppare varianti personali mantenendo la struttura di base (direzione, numero di battute)

Camaleonte (F2/F3, B/G)

Camaleonte (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a sentire diversi stili, caratteristiche e sfumature musicali e a tradurli in danza in modo creativo, ma anche a esternare in modo fedele le emozioni della musica o di un determinato tema.

Chiedi ai partecipanti di ballare su brani musicali con ritmi diversi: devono prendere il ritmo e muoversi in modo libero e creativo (individualmente), senza indicazioni specifiche da parte tua sui passi da eseguire. Devono cercare di mostrare all’esterno quel che la musica smuove dentro di loro (ad es. movimenti lenti o veloci).

Varianti

  • Indicare ai partecipanti lo stile da adottare nei movimenti (ad es. ballare come un robot, come una piuma)
  • In piccoli gruppi: scegliere la musica o il tema e creare una breve coreografia partendo da figure basilari ed elementi liberi per interpretare al meglio la musica
  • Riprodurre due (o più) brani musicali della stessa danza con stili molto diversi tra loro e chiedere ai ballerini di danzare (da soli o in coppia)
  • Interpretare diversi elementi della musica (ad es. testo, singoli strumenti o la melodia, da soli o in coppia); assegnare l’esercizio a tutto il gruppo o come «compito» per le singole coppie.