Danze standard/latine – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Rispettare il tempo e il ritmo della musica

Ogni danza ha caratteristiche musicali specifiche per le quali le danzatrici e i danzatori sviluppano una sensibilità. Tra queste figurano il tipo di tempo, il ritmo e la velocità. Quando la ballerina o il ballerino identifica queste caratteristiche in un brano musicale, capisce di quale danza si tratta e adegua la tecnica e i movimenti di conseguenza.

L’orchestra (F2/F3, B/G)

L’orchestra (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano i ritmi dei diversi balli e trasferiscono gli accenti musicali nel corpo.

Tutto il gruppo batte con le mani o con una percussione il ritmo base di una danza, ad esempio il cha cha cha: una parte del gruppo batte i tempi 2 e 3 (due battiti), l’altra parte batte 4 + 1 (tre battiti).

Varianti

  • Il gruppo A tiene il ritmo base, il gruppo B batte il tempo forte su una percussione (ad es. 1, 3 nel cha cha cha)
  • Il gruppo A balla, il gruppo B batte le mani
  • Tutti ballano il passo base e battono le mani sul tempo forte (ad es. 2, 4 nel jive)
  • Ballare il passo base e mostrare anche nel ballo il tempo forte della musica

Materiale: Percussioni


Viaggio in treno (F2/F3, B/G)

Viaggio in treno (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano ad adattare i passi e i movimenti alla musica e a coordinare le azioni.

I partecipanti si dispongono su file di quattro/sei componenti: il primo è la locomotiva, gli altri fanno i vagoni e si tengono alle spalle del compagno davanti. La locomotiva si muove liberamente nella sala a ritmo di musica e i vagoni la seguono. Cambia spesso i ruoli di modo che tutti facciano la locomotiva almeno una volta.

Varianti

  • Senza musica: la locomotiva decide la velocità del treno
  • Muoversi a ritmo di musica e su determinati tempi eseguire movimenti delle braccia, ad esempio:
    • allungare le braccia verso l’alto
    • battere le mani
    • allargare le braccia
    • battere le mani
  • Rispettare la struttura della musica o della danza e, se possibile, lavorare su sei o otto tempi
  • Eseguire anche combinazioni più complicate con un movimento su più tempi e/o più movimenti su un tempo