Forme di base del movimento
Esercitando spesso e in modo variato le forme di movimento, si rafforzano le connessioni nel cervello. Ciò promuove una buona e completa gestione del movimento che a sua volta costituisce la base per apprendere tecniche e sequenze di movimenti più difficili specifiche della disciplina sportiva.
Ju-jitsu – Stare in equilibrio «Gioco della statua»
Prendere coscienza del binomio stabilità / mobilità. Trasmettere la posizione di guardia. Prendere coscienza del binomio stabilità / mobilità. Trasmettere la posizione di guardia.
Ju-jitsu – Lottare, azzuffarsi «Tap and touch»
Prendere coscienza del contesto. Applicare tecniche di colpo precise e adeguate a una determinata situazione, a partire da una posizione corretta. Prendere coscienza del contesto. Applicare tecniche di colpo precise e adeguate a una determinata situazione,…
Ju-jitsu – Muoversi a ritmo «Difesa-stop»
Essere in grado di spostarsi seguendo un determinato ritmo. Agire / reagire in una situazione di attacco / difesa e trovare il timing, la distanza e il ritmo adeguati per un’esecuzione completa. Essere in grado di spostarsi seguendo un determinato ritmo. Agire / reagire in una situazione…
Ju-jitsu – Altre forme «Attacco-difesa, go!»
Sviluppare prese e controlli che permettono di utilizzare tecniche di difesa. Distinguere le forme di presa e di controllo secondo il tipo di attacco (con contatto fisico o a distanza). Sviluppare prese e controlli che permettono di utilizzare tecniche di difesa. Distinguere le forme di…
Ju-jitsu – Scivolare «1-2-3 schivata»
Comprendere e applicare il principio della schivata. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Comprendere e applicare il principio della schivata. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e…