Valori e visione
Con il nuovo concetto di calcio per bambini, l’ASF si fissa come obiettivo di creare le condizioni quadro in cui i bambini possono sviluppare al meglio le loro doti naturali.
I valori
Il bambino si trova al centro ed è allo stesso modo la fonte e l’obiettivo di tutte le considerazioni. L’atteggiamento di base nei confronti dei bambini è il seguente:
«Ogni bambino è dotato a modo suo. Le qualità dei bambini sono così variate e diversificate come i bambini stessi.»
Per questa ragione, il nuovo concetto di calcio per bambini si è fissato come obiettivo di fissare le condizioni quadro all’interno delle quali i talenti e i potenziali individuali possano svilupparsi al meglio nel, con e attraverso il calcio. Basandosi sul fairplay bisogna aiutare ogni bambino ad esercitare il suo diritto di giocare e ad esprimere le proprie emozioni. In poche parole::
- Ogni bambino è dotato.
- Tutto viene dal bambino.
- Diritto al gioco.
- Fairplay.
- Vivere le proprie emozioni.
La visione
La visione del calcio dei bambini deve essere ancorata saldamente nella testa degli adulti. L’ASF ricorre a tre punti, che possono essere riassunti con un acronimo facile da memorizzare (RIR) per permettere a tutti di ricordarsi questa visione.
- Ridere sta per divertirsi a fare movimento e a vivere esperienze in gruppo.
- Imparare significa fare progressi a livello fisico, motorio e sociale.
- Realizzare prestazioni vuol dire lo sforzo in sé oppure la valutazione personale delle proprie prestazioni.
Ogni incontro con i bambini va esaminato secondo questi criteri. I bambini devono ridere, imparare e realizzare una prestazione. Gli allenatori, da parte loro, devono chiedersi dopo ogni partita se i loro bambini hanno avuto l’occasione di ridere, di imparare e di realizzare delle prestazioni. E proprio in quest’ordine, poiché senza le emozioni positive che suscitano le risate, gli altri due obiettivi non sono realizzabili.