I punti didattici centrali
Tenendo in considerazione i principi fondamentali didattici e lo sviluppo della personalità, sono stati definiti tre punti centrali didattici: giocare a calcio, imparare a giocare a calcio e vivere la molteplicità.
Giocare a calcio
Durante ogni allenamento, i bambini devono avere l’opportunità di fare delle esperienze di gioco spontanee per provare con coraggio quanto appreso. I calciatori giocano in piccoli gruppi su campi da calcio adatti alla loro categoria di età, che comprendono delle porte da calcio. L’allenatore si tiene in disparte e osserva il gioco libero e autodeterminato dei bambini.
Imparare a giocare a calcio
L’insegnamento dell’ABC del calcio avviene progressivamente ed è adeguato all’età dei bambini. Si tratta della parte centrale di ogni allenamento. I temi corrispondono allo schema della situazione di gioco. Grazie a una grande varietà di modi di usare la palla è possibile cerare un solido repertorio tecnico. In questo contesto, si tratta di tenere in considerazione le diverse tappe dello sviluppo di gioco nell’età infantile. Dall’«io e la palla» si passa all’«tu e io» e infine al «noi».
Noi abbiamo la palla | G |
F | E | ||
Io | Segnare delle reti Condurre la palla Sviluppare la capacità a maneggiare la palla (artisti della palla) Scartare (finte) Cambio direzione con la palla Difendere la palla |
1:1/1:0 1:1/1:01:1/1:0 1:1/1:0 1:1/1:0 1:1/1:2 |
*** *** ** * * |
*** ** ** ** ** * |
*** * *** *** *** ** |
Tu e io | Ricevere e condurre la palla Passaggi Prepararsi a ricevere |
2:1/2:2 (+ jolly) 2:1/2:2 (+ jolly) 2:1/2:2 (+ jolly) |
* * * |
** ** ** |
*** *** *** |
Noi | Gioco di squadra; ottenere la superiorità numerica Liberarsi Riconoscere e sfruttare i buchi |
3:1/3:2/3:3 (+ jolly) 3:1/3:2/3:3 (+ jolly) 3:1/3:2/3:3 (+ jolly) |
* | * ** * |
** *** ** |
L’avversario ha la palla |
G | F | E | ||
Io | Ottenere la palla Mettere sotto pressione chi ha la palla Bloccare i tiri Intercettare i passaggi Bloccare (tackle) Dirigere un attacco di lato (guidare) |
1:1/1:2/1:3 1:1/1:2/1:3 1:1/1:2/1:3 1:1/1:2/1:3 1:1/1:2/1:3 1:1/1:2/1:3 |
*** *** *** ** ** * |
||
Tu e io | Aiutare e sostenere | 2:1/2:2 | *** | ||
Noi | Cacciare la palla insieme | 3:1/3:2/3:3 | ** |
Vivere la molteplicità
Durante ogni allenamento, i bambini dovrebbero vivere delle situazioni molto diverse. I tre temi scelti, «coraggioso e forte», «ritmico e abile» e «agile e svelto», permettono di coprire molte forme di movimento di base integrative. Bisogna anche tenere in considerazione lo sviluppo dei due lati (sinistro e destro) e l’affilare dei sensi. Nel programma annuale, cambiare ambiente e provare altre discipline sportive permettono di ampliare il ventaglio e di essere ancora più versatili.