Calcio – G+S sport per bambini

I punti didattici centrali

Tenendo in considerazione i principi fondamentali didattici e lo sviluppo della personalità, sono stati definiti tre punti centrali didattici: giocare a calcio, imparare a giocare a calcio e vivere la molteplicità.

Giocare a calcio

Durante ogni allenamento, i bambini devono avere l’opportunità di fare delle esperienze di gioco spontanee per provare con coraggio quanto appreso. I calciatori giocano in piccoli gruppi su campi da calcio adatti alla loro categoria di età, che comprendono delle porte da calcio. L’allenatore si tiene in disparte e osserva il gioco libero e autodeterminato dei bambini.

Imparare a giocare a calcio

L’insegnamento dell’ABC del calcio avviene progressivamente ed è adeguato all’età dei bambini. Si tratta della parte centrale di ogni allenamento. I temi corrispondono allo schema della situazione di gioco. Grazie a una grande varietà di modi di usare la palla è possibile cerare un solido repertorio tecnico. In questo contesto, si tratta di tenere in considerazione le diverse tappe dello sviluppo di gioco nell’età infantile. Dall’«io e la palla» si passa all’«tu e io» e infine al «noi».

Noi abbiamo la palla G
F E
Io Segnare delle reti
Condurre la palla
Sviluppare la capacità a maneggiare
la palla (artisti della palla)
Scartare (finte)
Cambio direzione con la palla
Difendere la palla
1:1/1:0
1:1/1:01:1/1:0
1:1/1:0
1:1/1:0
1:1/1:2
***
***
**
*
*
***
**
**
**
**
*
***
*
***
***
***
**
 Tu e io Ricevere e condurre la palla
Passaggi
Prepararsi a ricevere
2:1/2:2 (+ jolly)
2:1/2:2 (+ jolly)
2:1/2:2 (+ jolly)
*
*
*
**
**
**
***
***
***
Noi Gioco di squadra; ottenere
la superiorità numerica
Liberarsi
Riconoscere e sfruttare i buchi
3:1/3:2/3:3 (+ jolly)
3:1/3:2/3:3 (+ jolly)
3:1/3:2/3:3 (+ jolly)
* *
**
*
**
***
**
 L’avversario ha la palla
 G F E
 Io Ottenere la palla
Mettere sotto pressione chi ha la palla
Bloccare i tiri
Intercettare i passaggi
Bloccare (tackle)
Dirigere un attacco di lato (guidare)
1:1/1:2/1:3
1:1/1:2/1:3
1:1/1:2/1:3
1:1/1:2/1:3
1:1/1:2/1:3
1:1/1:2/1:3
***
***
***
**
**
*
Tu e io Aiutare e sostenere 2:1/2:2  ***
Noi Cacciare la palla insieme 3:1/3:2/3:3  **

 

Vivere la molteplicità

Durante ogni allenamento, i bambini dovrebbero vivere delle situazioni molto diverse. I tre temi scelti, «coraggioso e forte», «ritmico e abile» e «agile e svelto», permettono di coprire molte forme di movimento di base integrative. Bisogna anche tenere in considerazione lo sviluppo dei due lati (sinistro e destro) e l’affilare dei sensi. Nel programma annuale, cambiare ambiente e provare altre discipline sportive permettono di ampliare il ventaglio e di essere ancora più versatili.