6 fino a 1
Questo esercizio propone fasi di superiorità numerica molto diversificate, ciò che richiede una buona capacità di reazione da parte dei giocatori.
Dividere i giocatori in due gruppi, che si dispongono fuori dal campo. Si svolgono 6 partite corte, della durata di circa 50 secondi. Ogni squadra deve impiegare una volta da 1 a 6 giocatori. La squadra può decidere liberamente quale ordine scegliere.
Per ogni partita viene fischiato l’inizio e la fine. Dopo ogni rete l’allenatore mette in gioco una nuova palla. Contare le reti. Dopo 6 partite decretare il vincitore.
Varianti
- Adattare il numero di giocatori per squadra: 4 fino a 1, 5 fino a 1, 7 fino a 1.
- Aumentare la durata delle partite fino a 75-90 secondi. Le reti segnate in inferiorità numerica valgono doppio.
Osservazioni
- Dopo essersi consultate, le squadre devono comunicare all’allenatore l’ordine che hanno scelto per il numero di giocatori: annotarlo su una lavagna tattica.
- Prima dell’inizio della partita, tutti i giocatori devono trovarsi all’esterno del campo. Possono entrare solo al fischio d’inizio.