Test
Nei giochi di rinvio come il badminton, lo squash, il tennis e il tennis tavolo sono stati sviluppati dei test che permettono di valutare i progressi compiuti dai bambini. Per motivarli ad affrontare le sfide e a cercare di continuare a progredire, si possono prevedere delle ricompense, come dei badge, degli adesivi, dei punti e così via.
I test sono basati sul motto «divertimento, apprendimento, prestazione» e consentono «al ciclo della motivazione» di procedere sempre nella direzione giusta: ovvero, le sfide adeguate motivano i bambini ad esercitarsi e a provare. Quando i bambini riescono ad effettuare i compiti loro assegnati, si sentono più competenti e sono fieri delle loro prestazioni. Acquisire fiducia in se stessi incrementa la motivazione spianando così la strada nello sport.
I test perseguono diversi obiettivi
- Rafforzare il «ciclo della motivazione».
- Valutare l’impegno e la partecipazione dei bambini.
- Fornire un orientamento agli insegnanti per la pianificazione degli allenamenti
- Rafforzare le basi e i punti forti dell’istruzione per lo sport per i bambini.
I requisiti per ottenere un distintivo che attesti il superamento di un livello sono stabiliti in modo tale che tutti i bambini che partecipano regolarmente all’allenamento e danno prova di impegno possano soddisfarli. I compiti sono diversi e contribuiscono allo sviluppo globale del bambino, in particolare in questi ambiti::
- Sviluppo personale
- Apprendimento del movimento (versatilità)
- Imparare a giocare ai giochi di rinvio
- Giocare (ai vari giochi di rinvio)
Conferire delle piccole ricompense come distintivi, adesivi, diplomi, palline colorate e così via permette di evidenziare i progressi compiuti dai bambini e di rafforzare la loro motivazione.
I test e il sistema di distintivi per ogni singolo gioco di rinvio possono essere consultati
qui:
- Badminton (pdf)
- Squash (pdf)
- Tennis (solo con login)
- Tennis tavolo