Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Muoversi di più nella scuola dell'infanzia – Movimento e linguaggio

Percepire le sillabe

Saltellare è la parola d’ordine di questo esercizio. I bambini scoprono nel contempo anche le sillabe.

I bambini recitano le parole accompagnandole con un gesto sonoro. Saltellare nell’elastico al ritmo delle parole da 1, 2, 3 e 6 sillabe. A squadre: i bambini saltellano seguendo le parole disegnate (v. materiale).

Una sillaba: bob, sci 

Due sillabe: neve, guanti, freddo, caldo, luna, casco, vento.

Tre sillabe: ghiacciolo, bastoni, pupazzo, berretto.

Sei sillabe: vestiti d’inverno, stivali da neve.

Varianti

  • A squadre: i bambini saltellano sulle parole disegnate (v. materiale).

più difficile

  • Combinare più carte e sequenze di saltelli, memorizzarle.

Materiale: elastico, immagini delle parole con sei sillabe (pdf)