Tempo invernale
La danza e il canto favoriscono e facilitano l’espressione corporale e vocale dei piccoli. Oltre alla loro capacità di espressione, i bambini migliorano la percezione fisica e la motricità durante questo esercizio.
Questo esercizio è suddiviso in tre parti (v. canzone «Il cielo in inverno», pdf). I bambini
in un primo momento esercitano e sperimentano ognuna di queste parti più volte
da soli:
- dapprima le grosse nubi,
- poi i fiocchi di neve selvaggi
- e da ultimo la rappresentazione ludica.
Così tutti possono provare ogni ruolo più volte. Eventualmente i bambini possono proporre anche delle idee proprie. Le tre parti vengono in seguito collegate fra di loro e svolte come gioco ricorrente. I ruoli s’invertono dopo aver ripetuto più volte ognuna delle tre parti.
Coreografia
Parte 1: i bambini si dispongono in cerchio e ognuno rappresenta una nuvola. Quando inizia la canzone «Il cielo in inverno» (pdf) girano lentamente in cerchio, con le mani sui fianchi. Dopo 4 giri invertire la direzione. Un bambino con uno xilofono (= sole) e diversi bambini con dei fazzoletti gialli/arancioni (= raggi del sole) si siedono al centro del cerchio. Durante la prima parte, questi bambini rimangono tranquilli.
Parte 2: Le nuvole (= bambini) si trasformano in fiocchi di neve e iniziano a danzare
liberamente nel locale. Alla fine di questa seconda parte si siedono dove si trovano.
Parte 3: Il bambino con lo xilofono improvvisa una musica del sole. L’insegnante racconta e i bambini che rappresentano i raggi del sole interpretano la loro parte (ad esempio fare il solletico agli altri bambini, far finta che le proprie mani brillino). Il racconto può essere adattato a piacimento. Chi è stato svegliato dai raggi del sole si dirige lentamente verso il cerchio. In questo modo il sole viene di nuovo oscurato dalle nuvole e la canzone può riprendere.
Osservazione: l’insegnante può modulare la canzone a suo piacimento.
Varianti
- I bambini che rappresentano le nuvole/neve ricevono anche un fazzoletto
(bianco) che agitano liberamente. - Nella seconda parte possono essere stabiliti dei movimenti: ad esempio galoppare, muoversi all’indietro, saltellare su un gamba, scivolare lentamente, ecc.
- Un bambino racconta la storia che desidera nella terza parte.
Materiale: fazzoletti (gialli, arancioni, bianchi), xilofono, canzone «Il cielo in inverno» (pdf)