Laboratorio del movimento
Per questo esercizio da svolgere in modo autonomo e che combina movimento e attività creativa, i bambini dispongono di uno spazio (nello spogliatoio o nell’aula) e di materiale di piccole dimensioni che organizzano come vogliono. Alla fine tutto viene rimesso al suo posto.
Principio del gioco
- Ogni bambino riceve cinque carte (pdf): sul davanti sono rappresentate delle attività invernali (slalom gigante, impronte, tunnel, slittare, palle di neve), dietro
invece sono disegnati degli oggetti inerenti l’attività da colorare (pattini, sciarpa,
berretto, slitta, guanti). - Giorno dopo giorno, i bambini effettuano seguendo l’ordine che preferiscono
un certo numero di volte le cinque attività.
Preparazione delle carte
- Forare tutte e 5 le carte in alto a sinistra (eventualmente rinforzare il foro con
anelli autoadesivi). - Infilare l’anello portachiavi in tutti i fori.
- Scrivere il nome del bambino sulla prima carta.
- Appendere il mazzo di carte a una ventosa, fissata sul vetro della finestra.
Svolgimento del gioco
- Dopo cinque passaggi successivi a una postazione eseguit con successo, il bambino
può colorare una parte della carta corrispondente. - Quando è riuscito a esercitare 12 volte la stessa postazione (ovvero 60 passaggi), il bambino può terminare la sua carta con la decorazione adeguata.
Decorazione delle carte
- Da 1 a 6 volte: colorare la carta con delle matite colorate
- Da 7 a 9 volte: decorare la carta con matite di colore argento e oro
- Da 10 a 12 volte: incollare 1 «stella adesiva»
Osservazione: per la conta, i bambini possono utilizzare diversi tipi di aiuto (stampini,
mollette da bucato o oggetti da deporre in una scatola
Materiale: perforatrice, eventualmente anelli rinforzanti autoadesivi, diverse matite colorate, matite di colore argento e oro, stelle adesive, materiale per contare o stelle da incollare. Per ogni bambino: 5 carte con delle immagini (stampate su una carta spessa), 1 anello di portachiavi, 1 ventosa.