Obiettivi pedagogici
Le lezioni di acrobatica di gruppo permettono di raggiungere diversi obiettivi, competenze e prospettive pedagogiche.
L’insegnamento dell’acrobatica di gruppo può completare i seguenti obiettivi del mandato di formazione (piano di formazione):
- Partecipazione alla cultura sportiva.
- Gli allievi migliorano la percezione del loro corpo e sviluppano una gestione consapevole di loro stessi e degli altri.
- Il movimento in gruppo sostiene la partecipazione attiva alla comunità scolastica e promuove la convivenza.
Tramite forme di movimento si creano legami tra i bambini e i giovani. Lavorando insieme e uno contro l’altro si accumulano esperienze motorie, emotive e sociali. L’educazione fisica fornisce un contributo fondamentale nella promozione di competenze extradisciplinari tramite l’elaborazione e la riflessione di queste esperienze. Nell’acrobatica di gruppo, si tratta soprattutto di competenze sociali:
- Capacità di cooperazione, per esempio svolgere in gruppo dei compiti basati sull’organizzazione.
- Capacità di gestire conflitti, per esempio cercando delle soluzioni durante situazioni conflittuali.
- Gestione della varietà, per esempio svolgendo forme di movimento e di espressione altrui e procedendo a degli scambi di idee in questo ambito.
L’insegnamento dell’acrobatica di gruppo permette l’attuazione delle seguenti prospettive pedagogiche:
- Insieme: il movimento e lo sport si fondano principalmente sul concetto di condivisione in gruppo. In tale contesto si tratta dunque di sviluppare un comportamento cooperativo e di vivere la comunità come un sostegno.
- Espressione: conoscere le possibilità di espressione del corpo e usarla per realizzare i movimenti.
- Impressione: rendere possibili esperienze di movimento ed esperienze fisiche per promuovere una capacità di percezione ampia e multiforme.
- Osare: vivere lo stimolo di nuove situazioni di cui non si conosce l’esito e provare a gestirle al meglio.
I processi chiave indispensabili per gli apprendimenti dell’allievo in educazione fisica sono raffigurati nella tabella contenuta nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (pdf, pag. 254).