Indicazioni metodologico-didattiche
Il minigolf è uno sport che esige concentrazione. Forse questo aspetto non corrisponde sempre all’idea che ci si fa di un allegro pomeriggio soleggiato passato all’aperto assieme alla famiglia o agli amici. Tuttavia, se si tiene conto di questo aspetto, il numero di colpi necessario per mandare una pallina in buca diminuirà costantemente.
Il minigolf non richiede né forza fisica, né doti di velocità, né una particolare condizione atletica. Ci vogliono però tecnica e abilità. Prima di tirare, bisogna prestare particolare attenzione alla posizione del corpo, a come si impugna la mazza, al posizionamento ideale della pallina e alla visualizzazione del colpo che si intende effettuare. Il ritmo e la direzione sono essenziali per un tiro preciso. Un tiro diretto non è sempre la soluzione migliore. A volte bisogna sapere anche sfruttare le inclinazioni e i bordi.
Il minigolf permette di allenare la motricità. La presenza di obiettivi fissi, la valutazione della distanza e i tiri sviluppano la coordinazione mani-occhi. Questa disciplina stimola l’agilità fisica e mentale dello sportivo. Essendo uno sport di precisione, il minigolf chiama in causa doti diverse rispetto ad altri giochi di pallina. Inoltre, in caso di eventuali delusioni non si può dare libero sfogo all’aggressività, poiché ciò porterebbe inevitabilmente ad altri errori. Per questo aspetto, il minigolf è una disciplina sportiva utile per abbordare la tematica dell’insuccesso.
In questo senso, per i bambini e i giovani il minigolf può fungere da stimolo per migliorare l’autodisciplina e la responsabilità personale. In caso di errore, la responsabilità non può essere attribuita né all’avversario, né al clima e ad altri fattori esterni. Il minigolf può essere inteso come sport individuale nell’ambito di un’attività di gruppo, che stimola la cooperazione, la creatività e il rispetto delle regole e degli avversari. I risultati individuali possono sempre essere integrati nella valutazione della squadra, ma in questo caso i compagni di squadra eseguono il percorso con un altro gruppo.
Materiale per esercitarsi
I bambini e i giovani possono senz’altro imparare il minigolf a scuola. Esistono molte offerte per allestire un minigolf nel cortile di una scuola. La costruzione di corsie di legno può però essere anche effettuata nell’ambito delle lezioni di lavoro manuale. In palestra si può allestire un percorso con il materiale a disposizione. Gli esercizi presentati nella parte pratica (v. pag. 8) sono strutturati in modo tale che i bastoni da hockey o da unihockey possono sostituire le mazze e le palline da tennis quelle da minigolf.
Il materiale necessario rimane sulle piste, i giocatori vanno in gruppo (idealmente di tre) da una pista all’altra, ognuna delle quali è designata con un’etichetta. Gli allievi portano con sé un protocollo di gioco nel quale annotano i risultati per ogni pista. Per un numero di partecipanti compreso tra 15 e 20 consigliamo di allestire 5 o 6 piste, tra 20 e 25 invece bisognerebbe prepararne 7 o 8.
Alcune regole di gioco
- In ambito scolastico, si possono osservare le regole abituali.
- È vietato calpestare le piste di minigolf.
- Per ogni buca si possono effettuare al massimo sei colpi. Se non è possibile raggiungere questo obiettivo bisogna annotare sette punti nel protocollo di gioco.
- Prima della battuta, la pallina deve essere immobile per terra.
- Se dopo aver superato l’ostacolo la pallina esce dalla pista, bisogna riposizionarla nel punto in cui era uscita.
- Vince il giocatore che ha avuto bisogno del minor numero di colpi per portare a termine il percorso.
Da scaricare: Protocollo di gioco (pdf)
Progetto minigolf@school
Swiss Minigolf offre alle scuole un programma su misura denominato minigolf@school. La scuola realizza un impianto per il minigolf nell’ambito di un progetto di una settimana o di una lezione sul tema uomo e ambiente. A seconda delle dimensioni della scuola si opta per sei fino a nove piste di minigolf. Ogni classe ne costruisce una. Nelle scuole più piccole, le classi superiori possono realizzarne anche più di una. Sul sito swissiminigolf.ch si trovano delle fotografie di piste già costruite e le istruzioni per il montaggio. La scuola organizza poi un torneo utilizzando le piste fabbricate dagli allievi. (solo in tedesco)
Maggiori informazioni (solo in tedesco)