Superare la paura
I bambini timorosi non devono essere né trascurati né dimenticati. Si consiglia vivamente di accompagnarli in modo progressivo a eseguire i vari esercizi, senza stressarli. Qualche astuzia semplice può aiutarli a superare le paure.
È importante che gli allievi conoscano gli obiettivi da raggiungere e che non li considerino come ostacoli insormontabili. All’inizio è utile propendere per degli attrezzi semplici:
- Panchina
- Panchina rovesciata
- Panchina attaccata al gradino più basso della spalliera
- Cassone con 2 o 3 elementi (al massimo), atterraggio sul tappetino
- 2 panchine disposte l’una accanto all’altra.
Ripetere le postazioni
Occorre abituare progressivamente i bambini ai vari attrezzi. Per questa ragione è buona regola proporre diverse lezioni con le stesse postazioni introducendo piccole varianti o complementi. Agli allievi piace rifare diverse volte gli stessi esercizi per misurare i loro progressi.
Modificare le condizioni
Tutti gli allievi devono trovare delle sfide adatte al loro livello, soprattutto i più forti. Le postazioni che offrono delle esperienze differenziate permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Contrasti | Esempi di postazioni |
inclinato – piano | Una panchina viene appesa al gradino più basso della spalliera o a quello più alto. |
alto – basso | Saltare da un cassone con uno o due elementi, o da un cassone con diversi elementi. |
lentamente – velocemente |
Oscillare agli anelli, ecc. Osservazione: per tutte le postazioni dove il movimento può essere eseguito a velocità diverse. |
largo – stretto | Camminare sulla parte larga o stretta della panchina, stare in equilibrio su una sbarra o un cassone. |
Modulare le difficoltà e gli aiuti
È importante che le postazioni presentino diversi livelli di difficoltà affinché tutti gli allievi possano esercitarsi nella stessa postazione. I più temerari o avanzati si mettono a disposizione dei più timorosi, spesso infatti hanno delle buone idee per aiutarli a superare la paura. Si raccomanda quindi di lasciare spazio alla loro creatività.
Gli insegnanti possono anche ricorrere ad alternative per facilitare i compiti. Esempi:
- Arrampicarsi con o senza corda.
- Stare in equilibrio sulle parallele asimmetriche o sulle parallele.
- Prevedere dei punti di appoggio per gli esercizi di equilibrio (sbarre, spalliere)
- Ecc.
I bambini timorosi hanno bisogno di sicurezza, di fiducia e di incoraggiamenti per ogni piccolo progresso compiuto. L’obiettivo finale è di portarli a muoversi con grande piacere e a vivere esperienze positive, grandi o piccole che siano!