Il coraggio si impara – Postazioni principali

Oscillare

In questa postazione i bambini possono provare a oscillare in diversi modi migliorando così la loro capacità di equilibrio.

 

Accenti: oscillare, stare in equilibrio

L’installazione prevede diverse paia di anelli per occupare il maggior numero di allievi contemporaneamente

Materiale: panchina, tappetini, anelli, trapezio, altalena, corde (con o senza nodi), eventualmente pezzi di moquette, set di cinghie

Spostamenti

  • Gli allievi testano diversi modi di oscillare.

Eventuali difficoltà

  • Alcuni allievi hanno paura di oscillare. Proponendo loro una o due installazioni vicine al pavimento si lanceranno senza paura.

Sicurezza: fissare saldamente le altalene. Spiegare ai bambini che non devono correre sulle installazioni (eventualmente disporre dei coni).

Varianti

  • Modulare l’altezza delle altalene.
  • Oscillare con molta o poca ampiezza.

Osservazione: alla maggior parte degli allievi piace oscillare. Purtroppo è difficile occupare molti bambini contemporaneamente, vista la complessità delle installazioni. Inoltre l’insegnante non può moltiplicarsi per spingere gli allievi. Installando delle postazioni vicino a terra i più timorosi trovano il coraggio di avventurarsi. In quest’ottica, è buona regola raggruppare gli allievi per livelli.