Oscillare
In questa postazione i bambini possono provare a oscillare in diversi modi migliorando così la loro capacità di equilibrio.
Disegno da scaricare (pdf)
Accenti: oscillare, stare in equilibrio
L’installazione prevede diverse paia di anelli per occupare il maggior numero di allievi contemporaneamente
Materiale: panchina, tappetini, anelli, trapezio, altalena, corde (con o senza nodi), eventualmente pezzi di moquette, set di cinghie
Spostamenti
- Gli allievi testano diversi modi di oscillare.
Eventuali difficoltà
- Alcuni allievi hanno paura di oscillare. Proponendo loro una o due installazioni vicine al pavimento si lanceranno senza paura.
Sicurezza: fissare saldamente le altalene. Spiegare ai bambini che non devono correre sulle installazioni (eventualmente disporre dei coni).
Varianti
- Modulare l’altezza delle altalene.
- Oscillare con molta o poca ampiezza.
Osservazione: alla maggior parte degli allievi piace oscillare. Purtroppo è difficile occupare molti bambini contemporaneamente, vista la complessità delle installazioni. Inoltre l’insegnante non può moltiplicarsi per spingere gli allievi. Installando delle postazioni vicino a terra i più timorosi trovano il coraggio di avventurarsi. In quest’ottica, è buona regola raggruppare gli allievi per livelli.
Postazioni supplementari
• Parete d’arrampicata
• Giardino dell’equilibrio
• Tunnel stradale
• Burrone
• Scivolo