Tecnica del passo base
In questo tema del mese, saranno spiegati due passi base: il passo base del rock’n’roll e il passo base del boogie-woogie. Tutti gli esercizi dei capitoli seguenti possono essere ballati con entrambe le forme.
All’inizio è importante non restare troppo tempo sugli aspetti tecnici del passo base. È meglio per gli allievi iniziare a ballare e così essere confrontati relativamente in fretta con le prime figure. Al fine di garantire una ripetizione costante, la tecnica passo base può essere integrata e migliorata continuamente durante il riscaldamento.
Passo base del rock’n’roll
Per il passo base del rock’n’roll usare prima una forma semplificata. È più facile sul piano della coordinazione, veloce da imparare e permette di creare le prime figure da ballo, il che motiva ancora di più gli allievi. La forma finale può essere integrata durante il riscaldamento nelle lezioni successive e poi trasferita senza problemi nelle figure.
I singoli passi calciati del rock’n’roll sono suddivisi in quattro movimenti:
da sin. a des.: posizione di partenza, sollevare il ginocchio, tendere la gamba, piegare il ginocchio, posare a terra la gamba (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
Il passo base consiste in questi tre kick (calci):
- Per la ballerina si tratta di: calcio destra – calcio destra – calcio sinistra
- Per il ballerino, al contrario: calcio sinistra – calcio sinistra – calcio destra
- Si conta come segue: 1-2 (1° calcio) 3-4 (2° calcio) 5-6 (3° calcio)
Per la forma finale, il primo calcio è chiuso con un ball change. Questo significa che al momento di posare il piede a terra, si solleva brevemente l’altra gamba e poi la si rimette a terra (sul posto). Si conta come segue: 1+2 (calcio ball change) 3-4 (2° calcio) 5-6 (3° calcio).
Per evitare che i partner si facciano male, vale la seguente regola di base: la ballerina calcia sempre in avanti mentre il ballerino calcia leggermente di lato accanto alla compagna.
Passo base del boogie woogie
Il passo base boogie woogie è molto simile al passo base Jive, che molti conoscono grazie alla danza da sala. La ballerina inizia anche in questo caso con la gamba destra e procede con «passo a destra – passo a sinistra», in seguito aumentando la velocità dei passi «destra-sinistra-destra» «sinistra-destra-sinistra» (sul posto). Il compagno esegue i passi in modo speculare, ovvero «sinistra-destra» «sinistra-destra-sinistra» «destra-sinistra-destra».