2 contro 2: Entrata in campo a scalare
Questa semplice forma di gioco dinamica e ricca di cambi vanta tempi d’attesa molto brevi. Se non si riesce a segnare un canestro, conta anche colpire l’anello o il tabellone.
Dimezzare la palestra e su ogni metà giocare a 2 contro 2. Gli altri allievi aspettano seduti sulle panchine disposte sulla linea di metà campo.
La squadra che segna canestro per prima rimane in campo, entrano due nuovi allievi e si formano nuove squadre (vincitori + nuovi contro vincitori + nuovi).
La squadra che perde si siede in fondo alla panchina e scivola progressivamente verso l’altra estremità fino a entrare nuovamente in campo, dove si conclude il gioco.
Forme di gioco e di competizionePer la scuola è particolarmente indicato il gioco 3 contro 2 e in seguito anche 3 contro 3, in quanto permette numerose opzioni in attacco e nel contempo lascia sufficiente spazio a disposizione. In tutte le forme di gioco gli allievi devono mettere in pratica le tecniche e le tattiche apprese. I giochi 1 contro 1, 2 contro 2, 4 contro 4 o 5 contro 5 sono molto più complessi del 3 contro 3.
|