Gioco su un solo canestro
Strutturato in questa forma, il gioco implica l’uso di tutte le tecniche di base e del gioco collettivo. Richiede parecchio movimento, brevi tempi d’attesa e alta intensità.
Per quello che spesso viene chiamato «Streetball», si raccomandano le seguenti regole:
- Si gioca su un canestro.
- È possibile giocare 2 contro 2, 3 contro 3 o 4 contro 4 (v. osservazione).
- La difesa va fatta 1 contro 1; nessuna difesa a zona (si marca sempre lo stesso avversario).
- Il gioco inizia con un check (l’attaccante è in campo, fuori dalla linea dei 3 punti, esegue un passaggio con rimbalzo verso il difensore; il difensore conferma che la sua squadra è pronta passando la palla dal basso nelle mani dell’attaccante).
- Per ogni infrazione alle regole (fallo, infrazione di passi, 3 secondi, palla fuori ecc.) la palla passa all’altra squadra ricreando la situazione di inizio gioco (check in campo, fuori dalla linea dei 3 punti).
- Segnato un canestro, il gioco procede senza interruzioni (l’altra squadra può prendere la palla e deve passarla prima fuori dalla linea dei 3 punti oppure palleggiare).
- Se dopo un canestro la palla va fuoricampo, va all’altra squadra con un check (di nuovo in campo, fuori dalla linea dei 3 punti).
- Occorre applicare la regola dei 3 secondi.
Suggerimenti tattici: gli attaccanti devono sempre mantenere una distanza di almeno 4 m uno dall’altro e lasciare libera l’area dei 3 secondi. Innanzitutto si deve cercare di raggiungere il canestro giocando 1 contro 1. Se un giocatore in possesso di palla vede un altro giocatore ma non riesce a passargli la palla, quello senza palla taglia (corre) fino al canestro e si libera, collocandosi dove c’è posto in campo.
Osservazione: è possibile giocare 2 contro 2 e 3 contro 3 su quattro piccoli campi (v. immagine). In 4 contro 4 il gioco deve svolgersi su due metà campo.
Forme di gioco e di competizionePer la scuola è particolarmente indicato il gioco 3 contro 2 e in seguito anche 3 contro 3, in quanto permette numerose opzioni in attacco e nel contempo lascia sufficiente spazio a disposizione. In tutte le forme di gioco gli allievi devono mettere in pratica le tecniche e le tattiche apprese. I giochi 1 contro 1, 2 contro 2, 4 contro 4 o 5 contro 5 sono molto più complessi del 3 contro 3.
|