Gioco dei tre coni
Durante questo esercizio in 4 fasi vengono applicate le tecniche di base nelle loro varianti. Indicato a partire dalla scuola media con giocatori di livello avanzato.
3 contro 0
Formare tre colonne dietro la linea di fondo. Il giocatore al centro ha una palla ed esegue un passaggio. Poi si dirige verso il cono centrale palleggiando, gli altri due giocatori corrono verso i coni laterali. Quando ognuno di loro ha toccato il proprio cono, tutti tornano verso il canestro e giocano a tre contro zero con due passaggi prima di tentare il tiro.
3 contro 1
Inizio uguale all’esercizio A). Non appena i giocatori iniziano a correre verso i coni, un giocatore del gruppo successivo può entrare in campo e posizionarsi in difesa. Solo quando entra in possesso della palla o viene segnato un canestro, i suoi due compagni di squadra possono entrare in campo e procedere in direzione dei coni.
3 contro 2
Inizio uguale all’esercizio B,) ma con 2 difensori.
3 contro 3
Inizio uguale all’esercizio C), ma tutti e 3 i difensori devono toccare un cono posizionato ai lati prima di lato di entrare in gioco. La situazione di gioco può essere variata modificando la posizione dei coni (lontano = contropiede / vicino = gioco 3 contro 3)
Forme di gioco e di competizionePer la scuola è particolarmente indicato il gioco 3 contro 2 e in seguito anche 3 contro 3, in quanto permette numerose opzioni in attacco e nel contempo lascia sufficiente spazio a disposizione. In tutte le forme di gioco gli allievi devono mettere in pratica le tecniche e le tattiche apprese. I giochi 1 contro 1, 2 contro 2, 4 contro 4 o 5 contro 5 sono molto più complessi del 3 contro 3.
|