Jump
Un esercizio che prevede delle forme di salto per migliorare la stabilità di base. L’atterraggio deve essere ben ammortizzato.
Posizione di partenza: posizionarsi in piedi davanti a una superficie instabile. Aprire le braccia di lato per maggior equilibrio. Rivolgere lo sguardo in avanti.
Svolgimento: salire sulla superficie instabile saltando a gambe unite (più facile) o con una gamba sola (più difficile). Attutire l’impatto durante l’atterraggio e stabilizzare il corpo. Variante salto con una sola gamba: non appena si ritrova l’equilibrio sollevare la gamba mobile all’altezza dei fianchi.
Ripetizioni: 15 – 20 × per lato, 2 – 3 serie.
Osservazione: durante l’atterraggio attivare in modo mirato la muscolatura del tronco. Dopo qualche ripetizione, rivolgere lo sguardo verso un punto lontano.
Più difficile
Doppio jump
Posizione di partenza: in piedi sulla superficie instabile e divaricare i piedi alla larghezza delle spalle. Sollevare le braccia orizzontalmente in avanti, attivare la muscolatura del tronco per mantenere la schiena eretta.
Svolgimento: saltare con forza in verticale con una sola gamba (più facile) e a gambe unite (più difficile). Dopo aver attutito l’impatto all’atterraggio rimettersi nella posizione di partenza.
Ripetizioni: 15 – 20 × per lato, 2 – 3 serie.
Di che cosa si tratta
|
La corretta posizione delle gambe Per evitare sovraccarichi, infortuni e dolori negli arti inferiori durante |