Il movimento come strumento di apprendimento – Il tempo
Parole in movimento
Il ritmo della lingua può spesso essere enfatizzato con delle filastrocche o battendo le mani. Ma è anche possibile muoversi eseguendo dei salti.
Gli allievi saltano nei cerchi associando ogni salto a uno dei seguenti compiti:
- un salto per ogni sillaba;
- un salto per ogni lettera di una parola;
- un salto per ogni parola di una frase
Varianti
- Proporre una forma specifica di salto: piedi uniti, su un piede solo, di lato, ecc.
- Le istruzioni possono variare a seconda del livello di autonomia degli allievi. Esempio per le sillabe:
Livello 1: l’insegnante mostra l’esercizio e gli allievi lo eseguono a turno.
Livello 2: tutti gli allievi battono con le mani il numero di sillabe, poi eseguono lo stesso numero di salti nei cerchi.
Livello 3: l’insegnante dice una parola e un allievo esegue i salti. Se li effettua correttamente gli altri seguono a turno.
Livello 4: disporre delle schede ognuna con il nome di un allievo della classe vicino al primo cerchio. L’allievo ne prende una e salta il numero di sillabe corrispondente al nome posandola poi accanto all’ultimo cerchio in cui ha saltato. L’insegnante può così effettuare la verifica.
Materiale: cerchi o altri oggetti per segnare un percorso. Per la variante: schede con i nomi degli allievi