Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Coordinazione – Equilibrio

Sui pattini

L’obiettivo di questo esercizio è di scivolare con slancio su una superficie sdrucciolevole cercando di mantenersi in equilibrio.

Prendere la rincorsa e spiccare un salto per atterrare poi su due pattine. Scivolare sulle pattine cercando di mantenere l’equilibrio.

Varianti

Salire sulle pattine e farsi trainare dal compagno (ad es. lungo un percorso a slalom).

più difficile

Vedi esercizio: Salto con gli sci

Materiale: resti di moquette, ev. una corda

Idee naturali – Sul mercato esistono numerosi attrezzi e oggetti appositamente pensati per l’allenamento specifico dell’equilibrio. Tuttavia, la miglior palestra per stimolare questa capacità coordinativa è e sarà sempre la natura. Per allenarsi basta infatti camminare su un muretto, rimanere in equilibrio su un sasso, o su un tronco di legno. E ricordatevi: quanto più la superficie di appoggio è piccola, tanto più difficile ed efficace sarà l’esercizio.