Lo strumento per pianificare le lezioni
Grazie al pianificatore di lezioni, su mobilesport.ch potete preparare delle lezioni personalizzate. Lo strumento è a disposizione di tutti gli utenti registrati.
La piattaforma svizzera per l’educazione fisica e l’allenamento, con il pianificatore di lezioni, offre a tutti gli utenti che si iscrivono su mobilesport.ch uno strumento per preparare singole lezioni, allenamenti o addirittura delle pianificazioni stagionali e semestrali.
Per sfruttare questa funzione bisogna procedere nel modo seguente:
- Registrarsi come utente sotto «Il mio mobilesport.ch». In questo modo si può utilizzare il pianificatore di lezioni da qualsiasi computer e accedere in qualsiasi momento alle proprie lezioni pianificate.
- Definire il tema, la durata, il livello della lezione (fig. 1)
- Selezionare gli esercizi (ad es. nel filtro Discipline sportive, forme basilari, ecc.)
- Inserire singoli esercizi nella parte di lezione desiderata (con la funzione drag and drop , v. fig. 1).
- Attenzione: rilasciare il mouse solo quando la linea bianca tratteggiata è in evidenza! In seguito adattare la durata degli esercizi e della lezione in base ai bisogni. Lo strumento indica quando si si supera il tempo massimo concesso.
- Altro: ad es. creare dei blocchi individuali, prevedere tempo a sufficienza per la
- preparazione e il riordino di materiale. Inserire appunti (commenti) per singoli contenuti o intere lezioni, ecc
Lo strumento ha una struttura semplice e la funzione di aiuto sostiene l’utente durante i primi tentativi (v. fig. 3).
E da ultimo: avete la possibilità di esportare la lezione pianificata come documento Excel e riscrivere il contenuto selezionato adattandolo alle vostre esigenze (fig. 3, pulsante xls). Oppure si può semplicemente usare la lezione in palestra su un dispositivo mobile come supporto (fig. 3: pulsante «Iniziare»).
Potete condividere le lezioni anche con colleghi e amici. Questa funzione è da tempo un elemento centrale di tutti i contenuti di mobilesport.ch.
Non vi resta che iniziare a utilizzare anche voi il pianificatore di lezioni. Non esitate a condividere con la redazione di mobilesport.ch le vostre impressioni → Contatto