Conche e dossi
L’obiettivo di questo esercizio è di aiutare gli allievi a trovare l’equilibrio su un terreno instabile. Il tutto in modo molto divertente.
Avanzare su un percorso fatto di conche e dossi e assorbire le variazioni di terreno con il corpo e con le ginocchia. Gli sci sono sempre a contatto con la neve. Riuscire ad assolvere correttamente questo esercizio è una vera e propria sfida!
Varianti
- Variare l’altezza e la distanza dei dossi;
- Aumentare gradualmente la velocità;
- In gruppo, in coppia o in tre, gli uni dietro agli altri.
Osservazioni:
Equilibrio costante
Sugli sci di fondo ci si bilancia costantemente su una gamba sola. Un movimento che sollecita l’equilibrio instabile perché la neve non è una superficie uniforme. Un buon ritmo e la capacità di riconoscere i vari tipi di neve sono pure di grande aiuto dal profilo del senso motorio. Orientamento e reazione sono ugualmente fattori essenziali.
Il principio della variazione
Ogni esercizio descritto in questo inserto pratico può essere reso più difficile o più facile attraverso il principio della variazione:
Condizioni naturali = segnaletica, condizioni meteorologiche e della neve, pista di fondo e tracce
Criteri sociali = esercizi individuali, a coppie o in gruppo
Caratteristiche personali = con gli occhi chiusi o aperti, accovacciati o sulla punta dei piedi, rapidi o lenti, uno contro l’altro o uno con l’altro, ecc.
Informazioni sul materiale = con o senza bastoni, con uno o con due sci, palle, bandierine, bastoni, diversi tipi di tracce, ecc.