Poull Ball

Tattiche di base

La possibilità di segnare abbattendo uno o l’altro bersaglio è commisurata ai principi di attacco e di difesa del Poull Ball. Le squadre devono possedere un’eccellente visione e lettura del gioco e dar prova di reattività a fronte dei numerosi cambi di possesso di palla.

Principi di attacco

Nel Poull Ball si applicano i principi fondamentali degli sport di squadra tradizionali, ossia:

  • far circolare bene la palla
  • spostarsi nelle zone libere
  • avere una buona visione periferica
  • smarcarsi per aprire dei varchi

Il Poull Ball è quindi uno strumento appropriato per sviluppare le competenze trasversali degli altri sport con la palla.

 

Due sono i principi d’attacco specifici del Poull Ball:

  • è uno dei pochi sport in cui il bersaglio non si trova all’estremità del campo. Alla stregua dell’hockey su ghiaccio o della palla al cesto, i giocatori possono orientarsi attorno al bersaglio e utilizzare tutta la superficie di gioco, angoli e linee di fondo compresi. Si parla di gioco a 360°
  • come nel tchoukball, le due squadre possono attaccare in direzione dei due bersagli, il che aumenta la fluidità e l’intensità del gioco. La visione del gioco è primordiale e le opzioni strategiche sono molto più numerose. Una squadra può attaccare in direzione di un bersaglio e sorprendere l’avversario passando all’ultimo momento la palla a un giocatore rimasto solo verso il bersaglio opposto. In altre parole, gli attaccanti complicano il lavoro ai difensori passando da un bersaglio all’altro.

Principi di difesa

L’assenza di campi assegnati alle squadre incide altresì sulla tattica difensiva. I giocatori devono continuamente prendere in considerazione i due bersagli ed essere capaci di cambiare rapidamente ruolo in seguito alle frequenti intercettazioni e perdite della palla.

Sono consentiti due tipi di difesa nel Poull Ball:

  • la difesa a uomo (v. fig. a sinistra): ogni difensore si occupa di un avversario specifico e lo segue ovunque. Cerca di intercettare la palla che gli viene passata e di impedire che segni un punto quando la palla è in suo possesso.
  • la difesa a zona 2-1-2 (v. fig. a destra): ·       due difensori coprono ognuno una zona predefinita. Altri due giocatori si situano in prossimità dei bersagli per contrastare gli attacchi degli avversari. Il quinto giocatore si trova al centro del campo e svolge un ruolo fondamentale. Deve saper interpretare il gioco e posizionarsi correttamente per sostenere la sua squadra. Quando gli avversari si dirigono verso un bersaglio, deve aiutare i suoi compagni di squadra per evitare una situazione di esubero. Quando la sua squadra recupera la palla, spetta a lui organizzare il gioco in quanto è l’unico ad avere una visione d’insieme della situazione.