Una questione di punte
Rafforzare le dita dei piedi e allenare la loro mobilità influisce positivamente sulla volta plantare trasversale e longitudinale. Questi esercizi di base possono essere combinati fra di loro.
Gli esercizi di base aiutano a ritrovare la forma dopo un’interruzione dovuta ad un infortunio oppure possono essere utilizzati come ginnastica specifica per i piedi. Si tratta di esercizi che non esigono degli attrezzi particolari. È importante sentire i movimenti principali (dell’articolazione) e poi attivare in modo mirato i muscoli rispettivi.
1. Stringere le dita
Il movimento di contrazione delle dita rafforza la muscolatura preposta a formare la volta plantare trasversale. Se si contrae l’alluce si rafforza la muscolatura della volta longitudinale.
- Stringere le dita.
- Distenderle di nuovo.
Variante
più difficile
Afferrare degli oggetti: ad es. asciugamani, matita, ciottoli, giornale, ecc.
2. Allargare e avvicinare
L’allenamento dell’adduttore dell’alluce tende la volta longitudinale, quello dell’abduttore la volta trasversale.
- Allargare al massimo le dita.
- Avvicinarle e stringerle insieme.
Osservazione: non rattrappire le dita. Può darsi che all’inizio non sia neanche possibile allargarle, ma una certa tensione dovrebbe sentirsi.
Nell’esercizio«Circonduzione del piede» sono spiegati altri esercizi di base che concernono i movimenti dell’intera volta plantare.