I componenti alimentari
La maggior parte del cibo che assumiamo è il risultato del mix di numerose e diverse componenti, che il nostro corpo sfrutta e utilizza nei modi più svariati. Si distinguono due gruppi di componenti alimentari: gli apportatori di energia e i funzionali.
Componenti apportatori di energia: I carboidrati e i lipidi sono gli elementi che forniscono la maggior parte dell’energia al corpo. Le proteine servono essenzialmente per produrre e conservare le sostanze fisiche e contengono pure enzimi ed ormoni.
Componenti funzionali: Vitamine, sostanze minerali (micro e macroelementi) e sostanze vegetali secondarie fungono da elementi regolatori e sostanze attive. La vitamina può essere suddivisa in vitamina solubile in acqua del complesso vitaminico B e della vitamina C, nonché in vitamina A, D, E, K liposolubile. I macroelementi sono il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio, il sodio, il cloruro. Il ferro, lo iodio e lo zinco sono invece importanti microelementi.
Acqua: L’acqua è indispensabile per diverse funzioni del metabolismo e rappresenta perciò la base della vita. Le fibre alimentari stimolano varie funzioni in caso di disturbi del metabolismo. Il corpo di bambini e giovani presenta una percentuale di acqua maggiore rispetto a quello degli adulti, per questa ragione necessita l’assunzione di quantità più elevate di liquidi.