Fast Track
Durante questo esercizio in attacco si crea una situazione di superiorità numerica e in difesa bisogna speculare con intelligenza per impedire all’avversario di segnare reti.
La palestra viene divisa diagonalmente in due parti con una fila di panchine. A gruppi di due, i giocatori si mettono in fila in fondo al lato più stretto della palestra. Un gruppo inizia in difesa (1 difensore e 1 portiere). Gli attaccanti cercano di segnare (2:1). Se fanno gol, conservano il donut e passano dalla parte opposta delle panchine. Se falliscono, vanno a sostituire il difensore e il portiere.
Variante
- Gli attaccanti giocano contro lo stesso gruppo di difensore e portiere e devono segnare un certo numero di reti (ad es. 10) in 4 minuti. Se ci riescono, il difensore e il portiere devono effettuare un’azione supplementare. Altrimenti, sono gli attaccanti a dover eseguire un’azione supplementare.
Obiettivi di apprendimento
- Attacco: creare una situazione di superiorità numerica e approfittarne
- Difesa: speculare con intelligenza, impedire all’avversario di segnare reti
Materiale: 1 bastone e 1 donut per giocatore, panchine, elementi di demarcazione
Punti importanti per l’attacco 1:1
- Controllare bene il donut e tenerlo a distanza dall’avversario. Dribblare l’avversario con finte e rapidi cambiamenti di ritmo.
- Correre negli spazi liberi e non verso l’avversario.
- Utilizzare diversi tipi di finta e di tiro.
Punti importanti per la difesa 1:1
- Mantenere una distanza ottimale dall’avversario.
- Afferrare il bastone con due mani.
- Posizionarsi tra l’attaccante e la porta.
- Di fronte all’avversario, utilizzare lo sweep check.
- A lato dell’avversario, utilizzare il side stick check o il body check. Controllare il donut e abbozzare un’azione.