Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Rafforzamento

Muscolo retto dell'addome

I seguenti esercizi rafforzano il muscolo retto dell’addome. È possibile adeguare gli esercizi alle esigenze e al livello dei partecipanti semplificandoli o rendendoli più difficili.
Muscolo retto dell'addome - Esercizio di base Muscolo retto dell'addome - Esercizio di base
Posizione supina con le ginocchia piegate, contrarre i muscoli dell’addome. Tra il mento e lo sterno c’è lo spazio di un pugno. Incurvare la parte superiore del corpo e nel contempo tirare un ginocchio verso di sé.

 

Varianti

Più facile

Muscolo retto dell'addome - Più facile Muscolo retto dell'addome - Più facile
Stare seduti su una panchina o una sedia, contrarre i muscoli addominali. Con l’addome contratto e tenendo la schiena diritta, inclinarsi all’indietro e mantenere la posizione per alcuni secondi. Durante la fase di tensione, tirare anche una fascia elastica.

 Materiale: panchina o cassone, ev. fascia elastica.

Più difficile

Muscolo retto dell'addome – Più difficile Muscle droit de l'abdomen – Plus difficile
Posizione supina, gambe incrociate tese verso l’alto, contrarre i muscoli. Mantenendo la tensione addominale, far girare la palla attorno alle gambe (rafforzare entrambi i lati).

Materiale: palla.

Schede descrittive «Muscolo retto dell’addome»