Tuffi

Informazioni didattico-metodologiche

La riuscita di una lezione di tuffi dipende da una buona preparazione della stessa. Per i gruppi di grandi dimensioni le pedane dei tuffi non sono sufficienti come postazioni.

Organizzazione: due proposte

Esercizi fuori dall’acqua con la classe

  • L’insegnante sorveglia il gruppo
  • Proporre dei movimenti facili da eseguire per tutti
  • Evitare compiti pericolosi
  • Scegliere delle forme di organizzazione vincolanti

Esempio: Tuffi in «serie»

  • 1 si tuffa e aspetta in acqua di lato
  • 2 si tuffa, al segnale 1 esce dall’acqua e si rimette in fila sul bordo
  • 3 si tuffa quando 2 esce dall’acqua, ecc.

Esercizio a postazioni

 

  • 6 postazioni, 4 persone ad ogni postazione
  • Durata dell’esercizio: 3-4 minuti o 5 ripetizioni
  • Tutti gli esercizi sono stati presentati agli allievi che li conoscono
  • Le corsie delimitano, i numeri e gli schizzi permettono di orientarsi
  • L’insegnante osserva, aiuta, corregge, sostiene e motiva