Sabato – Giochi con la palla
I giochi di rinvio hanno un fascino tutto particolare. Si possono organizzare quasi ovunque, senza grandi allestimenti. Di seguito presentiamo delle forme di gioco semplici, rapide da mettere in pratica e ideali per arricchire le lezioni di educazione fisica, gli allenamenti, le gite e feste scolastiche, i campi sportivi oppure semplicemente per giocare in giardino o sul piazzale davanti a casa.
Consigli
Riscaldamento: è importante portare muscoli e circolazione a una buona temperatura per almeno cinque minuti prima di iniziare (saltellando ad esempio).
Ritorno alla calma: dopo uno sforzo fisico è buona regola eseguire degli esercizi di allungamento. Terminate la sessione di allenamento con un rilassamento pronto all’uso.
Con la mano – One-Wall-Ball
Il «One-Wall-Ball» è semplice: due giocatori (o quattro nel doppio) lanciano una palla contro la parete con la mano (guantata).
Dieci lanci sulla parete
Questa serie di lanci permette ai giocatori di familiarizzarsi con la palla e i suoi rimbalzi. Inoltre, consente di allenare la coordinazione occhio-mano e la tempistica. Tutti i compiti sono da svolgere individualmente. Mantenere circa due metri di distanza tra ogni giocatore affinché vi sia abbastanza margine di movimento. All’inizio, la distanza tra i giocatori e il muro è di 5 metri.
- Lanciare la palla lateralmente contro la parete, farla rimbalzare una volta e riprenderla (10 volte con la mano destra, 10 volte con la sinistra).
- Lanciare la palla da sopra la testa contro la parete, farla rimbalzare una volta e riprenderla (10 volte con la mano destra, 10 volte con la sinistra).
- Far cadere la palla affinché rimbalzi, poi tirare la palla verso la parete, farla rimbalzare e poi riprenderla (10 volte con la mano destra, 10 volte con la
- sinistra).
- Tirare 10 volte la palla con la mano destra verso la parete.
- Tirare 10 volte la palla con la mano sinistra verso la parete.
- Tirare 10 volte la palla verso la parete alternando mano destra a mano sinistra.
- Ogni tre tiri tirare la palla verso la parete mentre arriva dall’alto («volley»).
Materiale: palline da tennis
Threes
Per imporsi contro ben due avversari è necessaria concentrazione e una buona comprensione tattica. Tre giocatori sono sul campo da gioco. Chi serve gioca contro gli altri due. Il giocatore che ha servito ottiene un punto se vince lo scambio e mantiene il diritto al servizio. Se perde lo scambio, il servizio passa a chi ritorna. Il terzo giocatore sarà chi riceve in questo nuovo scambio. Finché non cambia il diritto al servizio, sarà sempre lo stesso giocatore a rinviare il servizio.
Varianti
- Giocare a tempo.
- Il giocatore da solo può far rimbalzare la palla due volte.
Materiale: palline da tennis
Street Racket
Il campo da gioco è composto di tre quadrati adiacenti (dimensioni standard 2 × 2 m). Nel quadrato centrale non è permesso giocare. Le dimensioni del campo possono essere adattate in modo flessibile allo spazio a disposizione.
Mantenere la palla in gioco
Questa sequenza di passaggi permette di familiarizzarsi con le due regole di base dello street racket. Prima regola: la palla può essere giocata da sotto verso l’alto e, seconda regola, prima di ogni rinvio deve toccare il suolo. Gioco da eseguire a coppie. Mantenere la palla in gioco il più possibile. Lanciare continuamente la palla verso l’alto, farla rimbalzare una volta e poi di nuovo lanciarla in alto.
Variante
- Definire/demarcare le zone bersaglio (ad es. cerchi concentrici, quadrati), facendo rimbalzare la palla nei bersagli si ottengono punti. Giocare a punti uno contro l’altro o a coppie cercare di ottenere più punti delle altre squadre (sfida, concentrazione, motivazione).
Più facile
- Lanciare/ricevere invece di usare la racchetta.
Più difficile
- Tenere una racchetta con entrambe le mani (per allenare l’ambivalenza).
- Giocare con due palline.
Materiale: racchette e palline
Circuito
Su un lato del campo si trovano almeno 2 persone, sull’altro almeno una. Dopo il servizio o dopo aver colpito la palla, la persona cambia lato e compie mezzo giro del campo a corsa. Poi si posiziona in attesa dall’altro lato del campo finché è di nuovo il suo turno. L’obiettivo è che il gruppo mantenga la palla in gioco il più a lungo possibile.
Varianti
- A eliminazione: eseguire il circuito non come forma cooperativa (quanti passaggi riusciamo a eseguire come gruppo?), bensì come forma competitiva (chi sarà l’ultimo a restare in campo?).
- Consegna della racchetta: usare solo una racchetta per lato. Prima di cambiare lato la persona che ha colpito deve consegnare la racchetta al prossimo giocatore.
- Cambiare le dimensioni del campo: un campo più grande significa più movimento e intensità, un campo più ridotto esige maggior concentrazione e precisione.
Materiale: racchette, palline