Andare in bicicletta – Basics 1

Frenare

Questa sequenza di movimenti deve essere acquisita e padroneggiata anche in piedi a conclusione del livello Basics.

Il movimento va tuttavia prima esercitato da seduti. Idealmente andrebbero proposti dei giochi che contemplino la frenata.

Aspetti importanti

  • Se possibile usare solo l’indice sul freno. Questo presuppone una regolazione corretta delle leve dei freni è Regolare le leve prima di affrontare gli esercizi! (Sulle biciclette per bambini e/o bici con freni vecchi, non sempre è possibile frenare con un solo dito).
  • Pedalare guardando avanti e frenare per tempo gradualmente!
  • La forza del freno anteriore è molto superiore rispetto a quello posteriore. In altre parole la decelerazione effettiva avviene sulla ruota anteriore e il freno posteriore funge solo da supporto.
  • La forza frenante è massima poco prima del blocco della ruota è Questo aspetto va esercitato.
  • In piedi si ha un controllo molto maggiore che non da seduti (i bambini piccoli all’inizio sono ancora insicuri nella pedalata in piedi).

Il movimento nel dettaglio

Sequenza di immagini: descrizione del movimento
  1. Il segnale di STOP o il punto in cui ci si deve fermare è in vista. Prepararsi a frenare.
  2. Dito indice sul freno per poterlo azionare.
  3. Durante la frenata, il baricentro si sposta verso il basso/leggermente indietro (in base alla forza di frenata); occorre sempre conservare una certa pressione sulla ruota anteriore. 
  4. Braccia e gambe sono leggermente flesse, i talloni abbassati. Tensione adeguata per poter contrastare le forze di frenata.

Esercizi

  • Al fischio del docente o del monitore, fermarsi poi ripartire. Più grande è il campo di allenamento, più aumenta la velocità e più si allunga lo spazio di frenata. Varianti: 1 fischio si pedala lentamente, 2 fischi si accelera.
  • Varianti della modalità di frenata: 1 fischio si aziona solo il freno anteriore, 2 fischi solo quello posteriore, 3 entrambi.
  • Pedalare in coppia, uno accanto all’altro: uno dei due accelera e frena liberamente, l’altro cerca di mantenere la stessa velocità di accelerazione o di frenata del primo.

Gioco