Frenare con una mano
La frenata con una mano è un movimento importante per i giochi di inseguimento sulla bicicletta.
Ma prima di passare al gioco, va sperimentato ed esercitato individualmente. È anche un ottimo allenamento alla frenata, nell’ambito del quale i partecipanti imparano a valutare gli spazi di frenata e a utilizzare la bicicletta divertendosi. Lo spazio di frenata dipende anche da variabili quali superficie, velocità, forza di frenata, posizione del corpo, pneumatici e abilità. L’obiettivo di qualsiasi allenamento alla frenata dovrebbe essere quello di sviluppare una percezione nei confronti di questi fattori e di automatizzare la sequenza dei movimenti.
Aspetti importanti
- Fermare la bicicletta in modo controllato con una mano libera e una mano sul freno.
- Esercitarsi da entrambi i lati, ossia con le due mani.
- Eseguire movimenti di frenata dosati e controllati.
- Baricentro del corpo corretto (non spostare il peso sul lato di frenata, bensì mantenerlo al centro).
Il movimento nel dettaglio
- Il segnale di STOP o il punto in cui ci si deve fermare è in vista. Prepararsi a frenare.
- Indice sul freno, per poterlo azionare. L’altra mano è libera.
- Durante la frenata, il baricentro si sposta verso il basso/leggermente indietro (in base alla forza di frenata); occorre sempre conservare una certa pressione sulla ruota anteriore.
- Braccia e gambe sono leggermente flesse, i talloni abbassati. Tensione adeguata per poter contrastare le forze di frenata.
Esercizi
- Al fischio del docente o del monitore, fermarsi poi ripartire. Più grande è il campo di allenamento, più aumenta la velocità dei partecipanti e più si allunga lo spazio di frenata. Varianti: 1 fischio si pedala lentamente, 2 fischi si accelera.
- È importante che le due mani risultino in alternanza libere e sul freno. Al segnale del docente o del monitore, si cambia mano.
- Pedalare in coppia, uno accanto all’altro: uno dei due accelera e frena liberamente, l’altro cerca di mantenere la stessa velocità di accelerazione o di frenata del primo.