Ballare e coreografare – Esercizio preliminare
Con semplici sequenze di movimento, si possono aiutare i bambini a creare da soli delle brevi coreografie. Non ci sono limiti all’immaginazione.
1-2-3-4
Questo esercizio può essere proposto all’inizio della lezione, subito dopo il riscaldamento. Stimola la creatività dei bambini, fornendo loro una base su cui lavorare.
I bambini si distribuiscono all’interno della palestra. Davanti al gruppo, il docente conta ad alta voce «1-2-3-4». All’«1-2», esegue uno o due movimenti, al «3-4» tutti i bambini li riproducono.
Esempi di movimenti
- Alzare un braccio dopo l’altro
- Accovacciarsi
- Compiere mezzo giro su sé stessi
- Battere le mani
- Spostare la testa di lato
- Divaricare le gambe
Più difficile
- Sempre senza musica: un bambino prende il posto del docente e crea i movimenti. Prevedere tempo a sufficienza per permettere a tutti i bambini che lo desiderano di guidare il gioco.
- Su una musica non troppo veloce: chi guida il gioco non può più rallentare il ritmo o concedersi una piccola pausa per inventare nuovi movimenti.
Osservazioni
- I movimenti non devono essere troppo complicati per poter essere riprodotti dai bambini.
- Non esitare a utilizzare tutto il corpo e lo spazio attorno a sé.