Musica e movimento

Ballare e coreografare – Esercizio preliminare

Con semplici sequenze di movimento, si possono aiutare i bambini a creare da soli delle brevi coreografie. Non ci sono limiti all’immaginazione.
Disegno: due bambini ballano uno accanto all'altro

1-2-3-4

Questo esercizio può essere proposto all’inizio della lezione, subito dopo il riscaldamento. Stimola la creatività dei bambini, fornendo loro una base su cui lavorare.

I bambini si distribuiscono all’interno della palestra. Davanti al gruppo, il docente conta ad alta voce «1-2-3-4». All’«1-2», esegue uno o due movimenti, al «3-4» tutti i bambini li riproducono.

Esempi di movimenti

  • Alzare un braccio dopo l’altro
  • Accovacciarsi
  • Compiere mezzo giro su sé stessi
  • Battere le mani
  • Spostare la testa di lato
  • Divaricare le gambe

Più difficile

  • Sempre senza musica: un bambino prende il posto del docente e crea i movimenti. Prevedere tempo a sufficienza per permettere a tutti i bambini che lo desiderano di guidare il gioco.
  • Su una musica non troppo veloce: chi guida il gioco non può più rallentare il ritmo o concedersi una piccola pausa per inventare nuovi movimenti. 

Osservazioni

  • I movimenti non devono essere troppo complicati per poter essere riprodotti dai bambini.
  • Non esitare a utilizzare tutto il corpo e lo spazio attorno a sé.