Utilizzo dei bastoni
L’utilizzo consapevole dei bastoni contribuisce ad avanzare preservando energia. Mantenendo un ritmo regolare di oscillazione delle braccia, la velocità di spostamento rimane costante.
Sequenze del movimento
- Piantare il bastone opposto all’altezza del piede della gamba d’appoggio (foto 1).
- Durante la fase di trazione del braccio con il bastone piantato a terra, avviare l’oscillazione in avanti dell’altro braccio (foto 2).
- Simultaneamente alla fase di spinta del braccio con il bastone piantato a terra, concludere il movimento di spostamento in avanti dell’altro braccio.
Osservazione: il bastone è leggermente inclinato in avanti in modo che l’impugnatura del bastone piantato a terra sia di fronte alla rondella. Questo angolo tra il bastone e il suolo viene mantenuto per tutto il movimento.
Nel dettaglio
- Per aumentare l’estensione dell’oscillazione, lasciare l’impugnatura del bastone alla fine del movimento (foto 1).
Forme di esercizio
- Camminare senza bastoni per esercitare la coordinazione del movimento nell’ambito di un esercizio semplificato (cfr. 2° video).
- In tandem: due partecipanti si spostano uno dietro l’altro, ognuno tenendo le estremità dei due bastoni (come le bielle di una locomotiva a vapore).
- In salita: tutti fissano un bastone allo zaino, e i bastoni restanti ruotano all’interno del gruppo (ad es. muovere i bastoni a destra all’indietro, quelli a sinistra in avanti). L’obiettivo è di sperimentare la differenza tra camminare con o senza bastoni. A cosa servono i bastoni?
Più difficile
- Aumentare l’inclinazione della pendenza.
Condizioni quadro
Terreno: pendenza da poco a molto ripida
Materiale: –
Numero di partecipanti: indefinito
Svolgimento: individuale, a coppie, in gruppo
Durata: 10’
Livello: F3-T1