Sci escursionismo
Consigli metodologici per la formazione sulle valanghe
In questo capitolo vengono presentati alcuni suggerimenti e moduli di apprendimento metodologici per i corsi di formazione sulle valanghe, senza pretese di esaustività. Si tratta, come detto, di suggerimenti ed esercizi e non di una formazione completa e si rivolgono a monitori e responsabili che già possiedono conoscenze in questo ambito e desiderano istruire i partecipanti ai corsi. A ciò si aggiungono due consigli sulla formazione ambientale.
Principi metodologici
Il set di carte G+S «Buone attività G+S – Trasmettere» promuove un elevato standard metodologico. Cercare di integrare alcuni dei seguenti consigli nelle lezioni.
Instaurare un ambiente favorevole all’apprendimento
- Si impara meglio e più facilmente quando ci si sente
a proprio agio. - Apprezzamento e rispetto
- Partecipazione alle decisioni
Definire obiettivi di apprendimento prioritari e creare una struttura
- Meglio meno! → definire obiettivi prioritari
- Inserire i contenuti in una struttura logica
- Dal più facile al più difficile, dal noto all’ignoto
Dirigere un gruppo in modo sicuro ed efficace
- Gli errori fanno parte del processo di apprendimento → creare un ambiente d’apprendimento tollerante verso gli errori
- Elevata efficienza → cercare sempre di tenere occupati tutti i partecipanti
- Comunicare regole chiare
Assegnare compiti interessanti e trasmettere dei feedback
- Definire compiti stimolanti e interessanti senza sovraccaricare i partecipanti
- Riscontri immediati, sinceri e costruttivi risultano motivanti
Maggiori informazioni: Settore di attività Trasmettere di G+S.
Moduli di apprendimento
- Prevenzione delle valanghe: Area di distacco delle valanghe / Percorso delle pendenze (pdf)
- Soccorso in caso di valanghe: 15 minuti di istruzione ARTVA / Localizzazione (pdf)
- Programmazione delle escursioni / Orientamento: Formare dei cumuli di neve e colorarli / Scrivere i nomi delle aree geografiche sulla neve (pdf)
- Fattore umano: Ripartizione dei ruoli / Curva del rischio / Situazione di massimo pericolo (pdf)
- Formazione ambientale: Animali di montagna in inverno / Sport in invernale sostenibile (pdf)