Attrezzi sportivi inusuali
Con il termine oggetti di uso quotidiano, spesso vengono definite cose insignificanti da utilizzare in casa. Eppure, questi oggetti offrono anche altre possibilità e suscitano interesse nei bambini. Perciò è possibile trasformarli in attrezzi sportivi un po’ diversi. Questo tema del mese presenta come usarli per allenarsi a fare movimento.
Quando ci si trova tra le mani una palla, si sa che si può lanciarla, afferrarla, farla rotolare e tirarla in tanti modi diversi. La situazione cambia quando si tratta di una pagina di giornale. Cosa è possibile fare con un giornale? Di per sé non viene usato in nessun gioco, tuttavia può risvegliare la curiosità di provare qualcosa di nuovo. Prenderne, per esempio, una pagina e farne un aeroplanino da far volare per scommessa. Oppure, accartocciarne un foglio formando una palla per fare esercizi di tiro. O infine, usare le pagine come pattini. Le possibilità sono infinite, la creatività e la spontaneità non hanno limiti.
Varietà nell’insegnamento
Grazie agli oggetti quotidiani è possibile variare il gioco integrando sempre nuovi elementi. I bambini sono confrontati con movimenti a cui non sono abituati. In questo modo, soprattutto gli allievi della scuola elementare, vengono motivati anche a lungo termine a svolgere movimento. Ripetendo in modo variato le singole sequenze di movimento, l’attività del gioco è percepita in modo ludico.
Gli oggetti quotidiani rappresentano una sfida per i bambini e ottimizzano le capacità motorie perché permettono di stabilizzare, variare e automatizzare forme di movimento già apprese in precedenza tramite l’aggiunta di compiti coordinativi e di condizione. L’iniziativa propria nell’interazione con persone e oggetti e la voglia di sperimentare aiutano il bambino a svilupparsi. Più queste interazioni sono variate, spontanee e riuscite
Giornale, sottobicchieri e tappi di bottiglia
Il presente tema del mese è dedicato agli oggetti quotidiani come giornali, sottobicchieri (da birra) e tappi di bottiglia. Gli esercizi sono pensati per l’asilo e le elementari e possono essere adattati in funzione delle capacità degli allievi.
Nei diversi esercizi e nelle lezioni vengono favorite in modo ludico la condizione, la coordinazione motoria e la capacità cognitiva. Grazie all’attività, i bambini rafforzano il concetto di sé e migliorano le capacità sociali.
Tema del mese
Oggetti di uso quotidiano (pdf)
Articolo
Proposte e materiale da utilizzare
Lezioni
Il circo di giornali (giornali)
Nel paese dei talleri d’oro (sottobicchieri di carta)
Diamanti colorati (tappi di bottiglia)
Giochi di reazione (diversi oggetti)