Esperienze gratificanti per tutti i bambini
Lista di controllo
Spuntate le origini del concetto di sé, laddove possibile, che fate confluire abitualmente nelle vostre lezioni e definite gli aspetti in cui intravedete un potenziale di sviluppo.
Fornire un feedback
- Fornisco molti riscontri positivi.
- Elogio gli sforzi degli allievi.
- Vedo negli errori buone opportunità di apprendimento.
Creare un clima di apprendimento sereno
- Incoraggio gli allievi a supportarsi reciprocamente.
- Dò fiducia a tutti i bambini.
- Riesco a insegnare qualcosa anche agli allievi più deboli.
Personalizzare la lezione
- Separo gli allievi più forti da quelli meno performanti e li lascio giocare tra loro.
- Promuovo le prestazioni di squadra.
- Adeguo esercizi e compiti ai presupposti e alle necessità degli allievi.
- Vario i requisiti.
- Coinvolgo i bambini nelle decisioni.
- Lascio tempo a sufficienza per imparare.
Incoraggiare l’osservazione e la riflessione
- Induco gli allievi a prendere coscienza dei loro progressi attraverso domande di riflessione ed esercizi di osservazione.
- Sottolineo i loro progressi attraverso feedback, tabelle, video o diari di apprendimento.
Formulare dei traguardi intermedi
- Suddivido l’apprendimento di una nuova abilità in traguardi intermedi raggiungibili.
- Lascio che gli alunni perseguano i loro obiettivi.
Download: lista di controllo (pdf)