Avete già provato il padel?
Inventato circa cinquant’anni fa, il padel è un misto tra tennis e squash. Si gioca con quattro giocatori su una rete e garantisce divertimento e risultati rapidi perché è molto facile da imparare! Il padel può essere giocato sia all’interno che all’esterno ed in Svizzera esistono una quarantina di società sportive, tra cui una a Lugano.
Il padel è un gioco veloce che necessita di buoni riflessi. Permette di allenare la coordinazione generale e il controllo delle traiettorie. Viene giocato sempre in doppio e lo spiccato carattere sociale che lo contraddistingue viene subito apprezzato dai partecipanti!
Campo da gioco e materiale
L’area di gioco è un rettangolo largo 10 e lungo 20 metri, con due zone riservate al servizio. Vetri (o pareti) e una rete metallica delimitano il campo per tutta la lunghezza e la larghezza. La superficie generalmente utilizzata è l’erba sintetica sabbiata o semi-sabbiata.
Le racchette non sono incordate ma realizzate in gomma e la loro superficie di battuta è perforata. Anche le palline per giocare a padel sono specifiche, sebbene in apparenza assomiglino molto a quelle da tennis (pressione e diametro leggermente inferiori)
Le regole del gioco
Il giocatore al servizio deve trovarsi dietro la linea di fondo, a sinistra o a destra della linea centrale. Il ricevitore si posiziona invece dove vuole sul campo e resta nella diagonale del battitore. Il servizio deve essere effettuato «a cucchiaio» e si hanno 2 tentativi a disposizione.
Durante lo scambio, dopo un rimbalzo a terra, la pallina può toccare qualsiasi altra superficie. Il secondo rimbalzo a terra comporta invece la perdita del punto. La pallina può essere colpita fuori dal campo in assenza di un secondo rimbalzo a terra.
Quando la pallina è in gioco deve prima rimbalzare sul pavimento del campo avversario prima di toccare una parete. Dopo un rimbalzo contro una parete, i giocatori possono colpirla per rimandarla nel campo avversario. Spesso la si può colpire al volo prima che rimbalzi al suolo.