Good Practice – Passeggiate in sicurezza – siamo vigili
I bambini camminano cantando e giocando lungo percorsi diversi. Imparano a orientarsi anche su sentieri sconosciuti.
«Sta fermo e ascolta»
Prima di attraversare la strada, cantare con i bambini la seguente canzoncina sulle note di «Le mie paperelle»:
«Fermo, guarda e ascolta, pur se il tempo stringe, fermo guarda e ascolta pur se il tempo stringe. Se non c’è più nulla, puoi attraversar, se non c’è più nulla puoi attraversar.»
Varianti
- Cantare effettuando alcuni movimenti (aspetta = camminare sul posto, guarda = girare la testa verso sinistra e destra ecc.).
- Assegnare a un bambino il compito di guidare il gruppo, intonare la canzone e decidere se si può attraversare la strada.
In cordata
I bambini camminano in fila indiana e si tengono tutti a una corda o alla cinghia dello zaino del compagno che li precede (primo con la mano sinistra, secondo con la mano destra, terzo con la mano sinistra, ecc.).
Variante
- I bambini si aggrappano alla cinghia dello zaino del bambino davanti.
Osservazione: con questa variante i bambini possono essere tenuti insieme e guidati. Lasciare andare i bambini meno forti in testa alla cordata.
.
La locomotiva
Tutti i bambini, tranne uno, hanno un bastone e si posizionano in fila indiana, tenendo il bastone alternativamente nella mano destra e sinistra. I bambini tengono il loro bastone in modo che possa essere afferrato dal compagno che li segue. Ora tutti i bambini sono collegati, come gli ingranaggi di una locomotiva a vapore. Insieme, avanzano facendo oscillare ritmicamente le braccia.
Varianti
- L’insegnante è in testa alla locomotiva. Insieme, prima fanno oscillare le braccia e solo dopo iniziano a camminare.
- I bambini camminano a coppie, afferrando entrambi i due bastoni. Camminano a tempo e cercano di far oscillare le braccia parallelamente o in modo alternato.
Passeggiate in sicurezza con foto
Varianti
- Se i bambini conoscono il percorso, le foto vengono utilizzate soltanto per ricordare la sosta successiva o vengono ampliate con varianti rispetto a «Camminare con le foto».
Osservazione: I tratti «pericolosi» (strade con molto traffico) devono essere percorsi insieme, ad es. con i giochi «In cordata» e «Locomotiva». In seguito, grazie alle foto i bambini potranno camminare più sicuri e muoversi con maggior autonomia.