Good Practice – Nel bosco
Il bosco è uno spazio vitale che merita di essere esplorato e vissuto. Offre una vastissima scelta di materiali naturali per il gioco e lo sport che aspettano solo di essere scoperti e utilizzati!
I seguenti giochi poggiano fondamentalmente sul principio «trova & usa». In un primo tempo, muovendosi liberamente, i bambini cercano il materiale che poi utilizzeranno per diversi giochi, allenando così numerose abilità motorie. Poiché la maggior parte dei materiali si trova in natura, l’insegnante non deve portarsi appresso nessun attrezzo sportivo, bensì solo il materiale necessario per garantire la sicurezza (cfr. pag. 5).
Che fare del materiale raccolto?
Quando i bambini raccolgono materiale, ci si chiede sempre se tenere gli oggetti raccolti e portarli a casa. Gli insegnanti dovrebbero riflettere in anticipo sulle possibilità da offrire ai bambini per conservare i loro «tesori naturali»: ad es. creare nel bosco un’area dove i bambini possono depositare ciò che hanno raccolto in modo da ritrovarlo (si spera!) e riscoprirlo in occasione della prossima visita. Una buona alternativa può essere anche un «archivio» nel cortile o nel giardino della scuola. Così i bastoni possono essere utilizzati sia per giocare che per costruire una staccionata.