Tapping a pendolo
Questo esercizio allena l’orientamento in uno spazio circoscritto, la velocità di reazione e il cambio di direzione.
I partecipanti si trovano davanti a una fila di oggetti. La monitrice o il monitore mostra il colore dell’oggetto. I partecipanti devono toccare l’oggetto indicato, quindi ritornare il più velocemente possibile al punto di partenza e toccarlo. Dopodiché viene nominato l’oggetto successivo e nel mentre si lancia una palla che deve essere rilanciata indietro.
Varianti
- I segnali possono essere colori o numeri o combinazioni dei due (ad es. blu + 1).
- Dopo ogni sequenza, cambiare l’ordine, in modo che i partecipanti non riescano a memorizzare il luogo in cui si trova il segnale.
- Definire la direzione del movimento per indurre spostamenti laterali e a ritroso.
più facile
- Decisioni: codici semplici.
- Percezione: tralasciare il passaggio della palla e collocare i segnali solo davanti ai partecipanti, non distribuiti nel locale a 360°.
più difficile
- Equilibrio: tra i segnali interporre una fune o una panca che i partecipanti devono utilizzare senza cadere.
- Decisioni: passarsi le palle in base a un codice cromatico (ad es. rosso=afferrare, bianco=non afferrare).
- Percezione: cambiare la direzione in cui la palla deve essere passata.
- Percezione: collocare degli ostacoli su qui i partecipanti devono salire o che devono oltrepassare saltando.
- Memoria: aggiungere compiti mnemonici.
Osservazione: osservare gli aspetti della sicurezza in presenza di ostacoli. Generare degli elementi di disturbo, evitare le cadute.
Materiale: coni e segnali (ad es. Balance disc dell’UPI), possibile elenco con sequenze di segnali, ostacoli, corde, panchine (variante)