Comportarsi in maniera rispettosa con il prossimo ed entusiasmare come squadra
I rituali e le regole hanno un valore fondamentale. Essi rafforzano, come i momenti vissuti in comune, la personalità delle tue ginnaste e dei tuoi ginnasti nonché l’unione del gruppo. Sfrutta la tua passione per la ginnastica per rafforzare la coesione del gruppo. Vivi la diversità e promuovi il senso di appartenenza nonché il rispetto reciproco. Trasmetti al tuo gruppo il concetto che la ginnastica è per tutti. Quando scegli e strutturi le forme di allenamento cerca di promuovere i punti di forza e ridurre i deficit delle ginnaste e dei ginnasti.
Nella ginnastica, convivere con gli altri in maniera rispettosa è un aspetto fondamentale. Le ginnaste e i ginnasti si rispettano e apprezzano reciprocamente. Si sentono parte del gruppo e compresi. Si identificano con il gruppo di allenamento, con la società e la disciplina sportiva. Si spronano a vicenda e si rallegrano per e con gli altri. In questo modo promuovono lo spirito di gruppo e l’autostima. Esperienze di movimento comuni motivano, danno soddisfazione e uniscono. Se un gruppo sviluppa una forte passione per la ginnastica, questo motiva anche gli altri. Questo spirito di gruppo incide particolarmente sui tornei, le competizioni, gli spettacoli di ginnastica o in occasione degli eventi finali. È lì che le ginnaste e i ginnasti presentano le competenze acquisite, le acrobazie e i progressi.
Forme di base del movimento
Forme di base del gioco
Forme di allenamento
Comportarsi in maniera rispettosa con il prossimo
Le ginnaste e i ginnasti sanno …
- … rispettare gli accordi e le regole. (F2)
- … stabilire accordi e rispettare le regole all’interno del gruppo. (F2/F3)
- … avere a che fare in maniera rispettosa con le persone che hanno requisiti diversi o che si distinguono da loro per quanto concerne genere, colore della pelle, lingua, origine sociale, religione o stile di vita. (F3)
Entusiasmare come squadra
Le ginnaste e i ginnasti sanno …