La storia del gioco
In Irlanda la prima menzione di un gioco chiamato football figura negli Statuti di Galway del 1527. Riferimenti al gioco del calcio si trovano anche nel 17esimo e nel 18esimo secolo. Soprattutto la poesia regala un’idea della natura grezza del gioco dell’epoca. In seguito viene descritta l’evoluzione di una disciplina sportiva che nel frattempo ha acquisito regole vincolanti.
Nella prima metà del 19esimo secolo, una variante del calcio chiamata Caid era molto popolare in alcune zone dell’Irlanda, soprattutto nella contea di Kerry. Due le forme di gioco. La prima, il field caid si giocava su un campo delimitato con porte costituite da rami. Il cross-country-caid consisteva invece nel portare la palla oltre i confini della comunità avversaria. Le partite spesso duravano un giorno intero.
1884 – le fondamenta del calcio gaelico
Negli anni 1860 e 1870, il rugby e il calcio associativo divennero sempre più popolari in Irlanda. Questi sport erano già disciplinati all’epoca da regole piuttosto rigide. Nel frattempo il Caid venne sostituito da un gioco comunemente chiamato rough-and-tumble-game, ciò che in italiano tradurremmo con «gioco grezzo». Come suggerisce il nome, si trattava di un gioco piuttosto selvaggio e incontrollato. Poche le regole, quasi tutto era concesso per far cadere l’avversario e rubargli la palla.
La fondazione della Gaelic Athletic Association (GAA) nel 1884 decretò la fine di questa forma selvaggia del calcio. I fondatori della GAA formularono le prime regole vincolanti del calcio gaelico e posero le basi per il gioco nella sua forma attuale. La prima partita secondo le nuove regole si tenne il 15 febbraio 1885 a Callan, nella contea di Kilkenny. Le nuove regole e l’associazione mantello garantirono la rapida diffusione di questa disciplina in tutta l’Irlanda.
Più di 80’000 spettatori
Il calcio gaelico oggi viene praticato come sport amatoriale. In quasi ogni località irlandese esiste una società sportiva nell’ambito della quale è possibile praticarlo. A livello nazionale le squadre sono organizzate secondo l’antico sistema delle contee irlandesi. Nonostante la divisione dell’isola nel 1921 in quelle che oggi sono la Repubblica di Irlanda e l’Irlanda del Nord, nella GAA continuano a essere rappresentate tutte le squadre di calcio gaelico che partecipano ai vari campionati. Oltre all’All-Ireland Championship, dal 1927 esiste la National Football League, che si disputa sempre in primavera, ma che è comunque seconda alla All-Ireland.
La finale di campionato prende il nome di All-Ireland Final e si tiene al Croke Park di Dublino, in uno stadio che attira regolarmente oltre 80’000 spettatori.