Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche
Le forme caratteristiche descrivono i tipici modelli di movimento, gioco e comportamento. Definiscono la situazione ideale verso cui è orientata la formazione e sulla base della quale l’allenatrice o l’allenatore formulerà obiettivi di apprendimento concreti.
Le forme caratteristiche indicano quindi una sorta di percorso da seguire in qualità di allenatrici o allenatori. Costituiscono una base importante per la programmazione e la realizzazione delle tue attività di allenatrice o allenatore di pallacanestro.
Ti presentiamo comprovate forme di gioco e idee di esercizi (F3) che ti aiuteranno a impostare e ad allenare adeguatamente le forme caratteristiche auspicate della pallacanestro. Le forme di allenamento proposte per la fase F3 sono articolate in tre settori:
Della fase di gioco «La nostra squadra è in possesso della palla»
Della fase di gioco «La squadra avversaria è in possesso della palla»
Della fase di gioco «Transizione»
Consegne metodologiche
Se per questioni di spazio nelle forme di allenamento al punto «Progressione» non sono descritti tutti i passaggi, si applicano i seguenti punti della progressione metodologica:
- Un’opzione per volta
- Tutte le opzioni
- Guidato coach (coach in difesa)
- Guidato giocatore (giocatore in difesa)
- Situazione di gioco facilitata
- Situazione di gioco
- Situazione di gioco con obiettivi (numero di passaggi, numero di palleggi etc.)
Quando lavoriamo con esercizi agonistici, un esercizio termina con un rimbalzo difensivo, una palla recuperata o con un canestro.
In seguito, negli esercizi agonistici viene utilizzata la regola della palla al vincente, chi vince la situazione di gioco sarà in attacco nella prossima azione.