Racchette da neve
Quando a valle la nebbia copre il panorama oppure quando le piste sono affollatissime, le escursioni con racchette da neve sono una piacevole alternativa.
Le escursioni con le racchette da neve entro i confini del bosco o seguendo itinerari segnalati non celano alcun pericolo. Ciononostante è necessario adottare sempre tutte le misure di prevenzione e informare almeno una persona sulla strada che s’intende percorrere e sulla meta che si vuole raggiungere. Le dimensioni dei gruppi non devono superare le otto persone.
Materiale: Abbigliamento adatto alle condizioni invernali, scarpe da trekking impermeabili, racchette da neve, cartine, bussola e altimetro, eventualmente gambali e bastoni telescopici. Se l’escursione è prevista al di fuori dei sentieri è obbligatorio portare con sé il materiale di soccorso in caso di valanghe.
Osservazione: Informarsi sulle zone protette quando pianificate delle escursioni al di fuori dei sentieri segnalati. Il sito Global Trail propone delle vie in tutta la Svizzera (con cartine e informazioni precise).