Ginnastica e danza - Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Interpretare la musica con fantasia

I bambini e i giovani si esprimono da soli o a ritmo di musica attraverso movimenti del corpo, gesti e mimica facciale. Le sequenze possono essere spontanee o predefinite. Le diverse melodie e il ritmo della musica scatenano emozioni che bambini e giovani interpretano individualmente e in modo fantasioso. La musica può spingere ad accumulare o a rilasciare tensione e a trasmettere i sentimenti al mondo esterno. I partecipanti usano la musica per le proprie coreografie in modo attivo oppure la lasciano semplicemente scorrere in sottofondo.

La foto mostra la forma caratteristica.

Forma di allenamento

Le forme di allenamento sotto riportate vi aiuteranno a sviluppare le forme caratteristiche. Troverete ulteriori spiegazioni e informazioni sotto dettagli.

Danza delle parole

La foto mostra la forma di allenamento.

Possono servire da parola chiave due o tre parole ricorrenti provenienti dal testo di una canzone. Proponi delle forme di spostamento o lascia che i bambini e i giovani si muovano liberamente nello spazio, eseguendo un movimento specifico ogni volta che viene pronunciata una parola chiave. Esempio canzone «I due licorni»: a «coccodrilli» segue un movimento delle braccia, a «orango tango» un salto verticale e a «serprenti» una piroetta.

Focus

I bambini e i giovani imparano a interpretare i diversi accenti musicali.

Variazioni

  • Definire meno parole (–)
  • Definire più parole oppure scegliere una musica più difficile dove anche gli accenti o le melodie possono servire da parola chiave (+)

Maggiori informazioni/Consigli

Se i bambini e i giovani conoscono il brano musicale scelto, sarà più facile per loro metterlo in pratica.

Materiale

  • Musica

Danza di carattere

La foto mostra la forma di allenamento.

Balla con i bambini e i giovani una sequenza di movimenti di 4 × 8 battute utilizzando tre brani musicali diversi. I bambini e i giovani interpretano la musica liberamente. In seguito, discutete in gruppo le caratteristiche e l’espressività dei brani musicali scelti e di come possono essere interpretati. Mettete in pratica ciò che avete discusso.

Focus

I bambini e i giovani riescono a ballare una sequenza di movimenti su diversi brani musicali usando delle forme di espressioni adatte.

Variazioni

  • Lavorare con dei contrasti chiaramente implementabili (ad es. triste e felice) (–)
  • Integrare in una sequenza di movimenti diverse forme di espressioni (cambio rapido dell’espressione) (+)

Maggiori informazioni/Consigli

Sottolineare che la musica racconta una storia e che i bambini e i giovani tramite l’espressione di emozioni diverse ne sono i protagonisti. Questa indicazione può aiutare a mettere in pratica l’esercizio. Definisci in modo chiaro quando iniziano le 4 × 8 battute.

Materiale

  • Carte con forme di espressioni o emozioni
  • Musica (scelta adeguata)

A ritmo di musica

La foto mostra la forma di allenamento.

I bambini e i giovani si muovono liberamente nello spazio seguendo la metrica della musica. Sostenete la metrica con un tamburo di legno, un tamburello o un oggetto simile. I bambini e i giovani devono saper riconoscere l’inizio della misura musicale e battere le mani sulla prima battuta. Sono possibili anche altri compiti come cambiare direzione, ruotare o schioccare le dita.

Focus

I bambini e i giovani imparano a muoversi a ritmo di musica e a riconoscere l’inizio della misura musicale.

Variazioni

  • Scegliere un mix musicale con otto battute forti e otto piane; muoversi sulle battute forti e immobilizzarsi su quelle piane (−)
  • Sottolineare la battuta intermedia con un movimento (Off-Beat) (+)

Maggiori informazioni/Consigli

Regola il volume della musica così che le tue istruzioni possano rimanere comprensibili.

Materiale

  • Strumenti a percussione
  • Musica (vari tempi)