Superare gli ostacoli – Prospettive pedagogiche

Coesione

Questi esercizi delle forme di base del movimento «Stare in equilibrio», «Rotolare e ruotare», «Dondolare e oscillare» e «Saltare, stare in appoggio e arrampicarsi» si concentrano sulla prospettiva «Coesione».

Stare in equilibrio

Disegno: gli alunni esguono un gioco di equilibrio con l'aiuto dei loro amici.

I bambini eseguono un percorso di equilibrio in gruppi da tre o da quattro. L’obiettivo è di riuscire a superare il percorso insieme senza toccare terra. S’impone il lavoro di squadra!

più facile

  • Un bambino può toccare terra in modo da aiutare gli altri membri del gruppo durante il percorso
  • Scegliere elementi più semplici per il percorso

più difficile

  • Aggiungere difficoltà fisiche come ad es.
    • un braccio rimane incollato al corpo e non si può muovere
    • i bambini si tengono per mano mentre eseguono il percorso
    • avanzare solo in punta di piedi

Organizzazione:

Il percorso a ostacoli può essere allestito con diversi elementi presenti in palestra, tra cui i principali sono:

  • panca rovesciata
  • panca rovesciata sui tappetini
  • panca rovesciata su un cassone, in modo che dondoli (cfr. Audacia)
  • panca rovesciata fissata a una spalliera
  • corda a terra che deve essere sempre toccata quando si sta in equilibrio su di essa
  • cavallina
  • sbarre basse
  • grandi palloni medicinali grandi allineati

Durata dell’allestimento delle postazioni: circa 15 min.

Osservazioni

  • Tenere conto della sicurezza durante l’allestimento del percorso
  • A titolo introduttivo, lasciare che i bambini eseguano autonomamente il percorso in modo da familiarizzare con esso

Materiale: panche, cassoni, cavalline, spalliere, tappetini e tappetoni, sbarre, palloni medicinali ecc.


Rotolare e ruotare

Gli allievi fanno un giro sulle montagne russe. Un bambino sale su una navicella formata da due tappetini legati assieme.

Gli allievi fanno un giro sulle montagne russe. Un bambino sale su una navicella formata da due tappetini legati assieme e si tiene con forza, mentre altri 3-4 bambini fanno rotolare la navicella su un percorso costellato di piccoli ostacoli. La prospettiva Coesione è data dal fatto che tutti i bambini hanno un compito comune e devono collaborare affinché l’ottovolante possa funzionare.

più facile

  • Far rotolare la navicella soltanto attraverso uno slalom, senza ostacoli
  • Far rotolare la navicella solo lentamente sopra gli ostacoli

più difficile

  • Aumentare l’altezza delle panche al termine del percorso tenendole sollevate con dei tappetini
  • Far rotolare la navicella più velocemente sopra gli ostacoli
  • Staffetta: costruire due percorsi uno accanto all’altro

Organizzazione:

Legare assieme con una corda 2 tappeti sottili o di medio spessore piegati a semicerchio (navicella). Creare un percorso a ostacoli con uno slalom fatto di paletti. Dopo lo slalom, con due pedane elastiche Reuther costruire un trampolino e concludere il percorso con una scala di tappetini che porta sulle panche. Alla fine delle 4 panche, dal punto più alto si cade di colpo su un tappeto da 16. La navicella viene riportata al punto di partenza senza passeggero e si riparte.

Durata dell’allestimento della postazione: circa. 10-15 min.

Osservazioni

  • Prevedere tempo a sufficienza per l’allestimento e lo smontaggio.
  • È importantissimo ascoltare le istruzioni dei bambini nella navicella. Definire insieme un segnale di stop.
  • Tenere sempre sotto controllo la velocità di rotolamento.

Materiale: per ogni navicella: 2 tappetini, 3 corde; per ogni percorso: 6 paletti, 2 pedane elastiche Reuther, 10 tappetini, 4 panche, 2 tappeti da 16


Dondolare e oscillare

Disegno: appeso agli anelli, un bambino salta da un cassone.

I bambini oscillano con gli anelli su un tappetone. Partono afferrando gli anelli e oscillano fino al traguardo. Questo esercizio viene eseguito in gruppi da tre: alla partenza e all’arrivo ci sono sempre due bambini. Incoraggiarsi e aiutarsi a vicenda alla partenza e al traguardo aiuta a superare la «vasca degli squali».

più facile

  • Ridurre la distanza (tappetone di traverso)

più difficile

  • Oscillare solo con un anello
  • Sollevare i piedi oscillando (maggiore velocità)
  • Eseguire una mezza rotazione o una rotazione completa durante l’oscillazione.
  • Superare il tappetone senza aiuto

Organizzazione:

Due cassoni con quattro elementi vengono posizionati a una distanza adeguata. Tra i due cassoni, un tappetone e due anelli.

Durata dell’allestimento della postazione: circa. 5 min.

Osservazione: I bambini possono lasciarsi cadere una volta in modo controllato dagli anelli sul tappetone, per familiarizzare con l’ambiente..

Materiale: per postazione: 2 cassoni, 2 anelli e 1 tappetone


Saltare, stare in appoggio e arrampicars

Disegno: un'allieva calpesta i piedi dei suoi compagni per spostarsi da una camera all'altra.

I bambini si suddividono in gruppi di 7-8 e designano una compagna o un compagno che dovrà superare gli ostacoli umani. Formano una catena umana, lungo la quale il bambino attivo deve passare da un punto di partenza all’altro sopra i piedi dei compagni, senza toccare terra. I bambini (ostacoli) devono rimanere fermi sul posto. Il bambino in movimento può aggrapparsi ai compagni. Dopo ogni passaggio, i bambini formano una nuova fila di ostacoli, creando così ogni volta una nuova sfida.

più facile

  • Si può toccare terra tre volte
  • Partire da terra
  • I bambini (ostacoli) sono in quadrupedia, il bambino in movimento procede a quattro zampe sopra la catena umana

più difficile

  • I bambini formano delle piattaforme con le mani e il bambino attivo cammina solo sulle mani, può aiutarsi con le mani e appoggiarsi sulle spalle dei compagni
  • Superare gli ostacoli con gli occhi bendati
  • Gara a cronometro tra due (o più) gruppi
  • I bambini formano una sola fila.

Organizzazione:

Un cassone da due elementi è il punto di partenza per il bambino che affronta il percorso a ostacoli. Da qui si arrampica sui piedi dei compagni e cerca di raggiungere il cassone successivo, ossia il traguardo.

Durata dell’allestimento della postazione: circa. 3 min.

Osservazioni

  • Per le varianti più difficili, mettere in sicurezza le potenziali aree di caduta con 6 tappetini o 2 tappetoni a sinistra e a destra del ponte umano. È richiesta prudenza, per evitare che i bambini si feriscano durante la traversata.
  • Il docente deve controllare che il suolo non venga toccato. Stabilire regole chiare.

Materiale: 2 cassoni