Coesione
Questi esercizi delle forme di base del movimento «Stare in equilibrio», «Rotolare e ruotare», «Dondolare e oscillare» e «Saltare, stare in appoggio e arrampicarsi» si concentrano sulla prospettiva «Coesione».
Stare in equilibrio
I bambini eseguono un percorso di equilibrio in gruppi da tre o da quattro. L’obiettivo è di riuscire a superare il percorso insieme senza toccare terra. S’impone il lavoro di squadra!
più facile
- Un bambino può toccare terra in modo da aiutare gli altri membri del gruppo durante il percorso
- Scegliere elementi più semplici per il percorso
più difficile
- Aggiungere difficoltà fisiche come ad es.
- un braccio rimane incollato al corpo e non si può muovere
- i bambini si tengono per mano mentre eseguono il percorso
- avanzare solo in punta di piedi
Organizzazione:
Il percorso a ostacoli può essere allestito con diversi elementi presenti in palestra, tra cui i principali sono:
- panca rovesciata
- panca rovesciata sui tappetini
- panca rovesciata su un cassone, in modo che dondoli (cfr. Audacia)
- panca rovesciata fissata a una spalliera
- corda a terra che deve essere sempre toccata quando si sta in equilibrio su di essa
- cavallina
- sbarre basse
- grandi palloni medicinali grandi allineati
Durata dell’allestimento delle postazioni: circa 15 min.
Osservazioni
- Tenere conto della sicurezza durante l’allestimento del percorso
- A titolo introduttivo, lasciare che i bambini eseguano autonomamente il percorso in modo da familiarizzare con esso
Materiale: panche, cassoni, cavalline, spalliere, tappetini e tappetoni, sbarre, palloni medicinali ecc.
Rotolare e ruotare
Gli allievi fanno un giro sulle montagne russe. Un bambino sale su una navicella formata da due tappetini legati assieme e si tiene con forza, mentre altri 3-4 bambini fanno rotolare la navicella su un percorso costellato di piccoli ostacoli. La prospettiva Coesione è data dal fatto che tutti i bambini hanno un compito comune e devono collaborare affinché l’ottovolante possa funzionare.
più facile
- Far rotolare la navicella soltanto attraverso uno slalom, senza ostacoli
- Far rotolare la navicella solo lentamente sopra gli ostacoli
più difficile
- Aumentare l’altezza delle panche al termine del percorso tenendole sollevate con dei tappetini
- Far rotolare la navicella più velocemente sopra gli ostacoli
- Staffetta: costruire due percorsi uno accanto all’altro
Organizzazione:
Legare assieme con una corda 2 tappeti sottili o di medio spessore piegati a semicerchio (navicella). Creare un percorso a ostacoli con uno slalom fatto di paletti. Dopo lo slalom, con due pedane elastiche Reuther costruire un trampolino e concludere il percorso con una scala di tappetini che porta sulle panche. Alla fine delle 4 panche, dal punto più alto si cade di colpo su un tappeto da 16. La navicella viene riportata al punto di partenza senza passeggero e si riparte.
Durata dell’allestimento della postazione: circa. 10-15 min.
Osservazioni
- Prevedere tempo a sufficienza per l’allestimento e lo smontaggio.
- È importantissimo ascoltare le istruzioni dei bambini nella navicella. Definire insieme un segnale di stop.
- Tenere sempre sotto controllo la velocità di rotolamento.
Materiale: per ogni navicella: 2 tappetini, 3 corde; per ogni percorso: 6 paletti, 2 pedane elastiche Reuther, 10 tappetini, 4 panche, 2 tappeti da 16
Dondolare e oscillare
I bambini oscillano con gli anelli su un tappetone. Partono afferrando gli anelli e oscillano fino al traguardo. Questo esercizio viene eseguito in gruppi da tre: alla partenza e all’arrivo ci sono sempre due bambini. Incoraggiarsi e aiutarsi a vicenda alla partenza e al traguardo aiuta a superare la «vasca degli squali».
più facile
- Ridurre la distanza (tappetone di traverso)
più difficile
- Oscillare solo con un anello
- Sollevare i piedi oscillando (maggiore velocità)
- Eseguire una mezza rotazione o una rotazione completa durante l’oscillazione.
- Superare il tappetone senza aiuto
Organizzazione:
Due cassoni con quattro elementi vengono posizionati a una distanza adeguata. Tra i due cassoni, un tappetone e due anelli.
Durata dell’allestimento della postazione: circa. 5 min.
Osservazione: I bambini possono lasciarsi cadere una volta in modo controllato dagli anelli sul tappetone, per familiarizzare con l’ambiente..
Materiale: per postazione: 2 cassoni, 2 anelli e 1 tappetone
Saltare, stare in appoggio e arrampicars
I bambini si suddividono in gruppi di 7-8 e designano una compagna o un compagno che dovrà superare gli ostacoli umani. Formano una catena umana, lungo la quale il bambino attivo deve passare da un punto di partenza all’altro sopra i piedi dei compagni, senza toccare terra. I bambini (ostacoli) devono rimanere fermi sul posto. Il bambino in movimento può aggrapparsi ai compagni. Dopo ogni passaggio, i bambini formano una nuova fila di ostacoli, creando così ogni volta una nuova sfida.
più facile
- Si può toccare terra tre volte
- Partire da terra
- I bambini (ostacoli) sono in quadrupedia, il bambino in movimento procede a quattro zampe sopra la catena umana
più difficile
- I bambini formano delle piattaforme con le mani e il bambino attivo cammina solo sulle mani, può aiutarsi con le mani e appoggiarsi sulle spalle dei compagni
- Superare gli ostacoli con gli occhi bendati
- Gara a cronometro tra due (o più) gruppi
- I bambini formano una sola fila.
Organizzazione:
Un cassone da due elementi è il punto di partenza per il bambino che affronta il percorso a ostacoli. Da qui si arrampica sui piedi dei compagni e cerca di raggiungere il cassone successivo, ossia il traguardo.
Durata dell’allestimento della postazione: circa. 3 min.
Osservazioni
- Per le varianti più difficili, mettere in sicurezza le potenziali aree di caduta con 6 tappetini o 2 tappetoni a sinistra e a destra del ponte umano. È richiesta prudenza, per evitare che i bambini si feriscano durante la traversata.
- Il docente deve controllare che il suolo non venga toccato. Stabilire regole chiare.
Materiale: 2 cassoni